Cocchi e Gobino, il connubio si rinnova anche per questo Natale

Giulio Cocchi, storico produttore di vermouth e vini aromatizzati, e Guido Gobino, maestro cioccolatiere artigiano, danno vita a una nuova speciale collaborazione in vista delle festività e non solo: un cofanetto che celebra il meglio del gusto piemontese attraverso l’armoniosa combinazione dei prodotti Cocchi nell’elegante formato mignon e con le golose praline firmate Gobino.

L’Aperitivo Americano Cocchi sposa così le Scorze d’Arancia Ricoperte, in una raffinata sinfonia di aromi agrumati; il Cocchi Rosa si unisce alle Semisfere ai Frutti Rossi, per un connubio dove l’eleganza floreale del vino aromatizzato fa da contraltare alla dolcezza fruttata dei cioccolatini; lo Storico Vermouth di Torino Cocchi si abbina alle Semisfere Gianduja e Zafferano e qui l’unicità del Vermouth Cocchi si associa al gusto morbido e complesso del cioccolato gianduja e della spezia. E, ancora, il  Dopoteatro Vermouth Amaro Cocchi è proposto con le Semisfere “Deforestation Free”, un impegno sociale con il sapore avvolgente del Vermouth Amaro e il messaggio di stop alla deforestazione, mentre  l’iconico Barolo Chinato Cocchi è pensato insieme alle Semisfere alla Liquirizia, un abbinamento in cui la persistenza del vino aromatizzato fa da ideale contraltare all’intensità della liquirizia.

Lo speciale cofanetto, limited edition, sarà distribuito in esclusiva tramite l’e- commerce Gobino, le botteghe di Gobino (via Lagrange 1, Torino e corso Garibaldi 35, Milano) e in cantina allo Spazio Cocchi (via Stazione 1 a Cocconato, Asti).

L’amicizia tra i due testimonial della qualità piemontese  è di lunga data: nel 2016 Roberto Bava e Guido Gobino hanno ideato la prima pralina al Vermouth di Torino Cocchi, poi presentata in anteprima al Salon du Chocolat di Milano; in quello stesso anno, Cocchi e Gobino avevano collaborato in una serie di Cene al Vermouth in Italia e all’estero, presentando i loro inediti abbinamenti. Sul cofanetto è presente il logo EBT, Exclusive Brands Torino, la rete d’imprese delle case d’eccellenza piemontesi.

Il prestigio di un marchio antico

Cocchi produce, dal 1891, vermouth e spumanti tradizionali dell’Astigiano. Nata ad Asti nel 1891 grazie al genio di Giulio Cocchi, giovanissimo pasticcere di origini toscane, oggi il marchio è celebre in tutto il mondo grazie alla produzione di vini aromatizzati – in particolare diversi tipi di Vermouth, il Barolo Chinato, l’Aperitivo Americano – e agli Alta Langa DOCG.

A definire lo stile della casa piemontese sono eleganza e autenticità, la qualità del vino e degli ingredienti, l’esperienza tecnica più che centenaria e una passione e una creatività mai venute meno negli anni.

Tra i prodotti più conosciuti ci sono i Vermouth di Torino, tra cui il celebre Vermouth Storico che ha aperto la strada alla recente riscoperta della categoria,  l’Aperitivo Americano nelle sue versioni Bianco e Rosa, classico aperitivo di Asti a base di genziana, il Vermouth Amaro DopoTeatro, perfetto per il dopocena e il Barolo Chinato,  riconosciuto da decenni come il perfetto vino da abbinamento al cioccolato.