Fratelli Branca Distillerie si prepara per il Roma Bar Show

Anche quest’anno è immancabile la presenza di Fratelli Branca Distillerie al Roma Bar Show, la kermesse dedicata all’industria del beverage e della miscelazione, giunta alla quarta edizionee prevista per il 13 e 14 maggio presso il Palazzo Congressi dell’Eur.   Sono tante le novità che la storica azienda milanese, punto di riferimento nel mercato internazionale degli Spirits, mostrerà agli operatori del settore e a tutti gli appassionati di mixology: in primis, l’elegante area Lounge e Hospitality all’esterno sarà il palcoscenico per presentare la novità principale della manifestazione: il nuovissimo cocktail Branca-Fizz. Realizzato con l’inimitabile amaro di casa Branca, Branca-Fizz è destinato a conquistare un target più giovane ed essere la nuova proposta per l’aperitivo in previsione della bella stagione.

All’interno della fiera, presso la postazione B01, Branca ha curato uno stand di grande impatto visivo, all’interno del quale saranno presenti i Guest Bartender dei Cocktail Bar più importanti di Italia.

Lo scenografico allestimento con alcune riproduzioni di bottiglie in formato big prevede un focus interamente dedicato ad Antica Formula, La Formula dell’eccellenza, e un corner dedicato all’altra grande novità presentata in anteprima al Roma Bar Show: Branca, infatti, a partire dal 20 Maggio, sarà distributore nazionale dei prodotti olandesi per drink Bols per il mercato italiano. Presso lo stand sarà presente il Master Bartender Ivar de Lange per accogliere gli ospiti e raccontare la varietà di prodotti Bols.

Inoltre, al 1° piano della fiera, la “Branca Talk Arena” accoglierà uno speech di Matteo Bonoli, Master Herbalist di Fratelli Branca Distillerie. L’approfondimento dal titolo “Il Vermouth e l’evoluzione dell’aperitivo da Torino a Città del Messico” sarà un vero e proprio viaggio “coast to coast”, alla scoperta delle proprietà organolettiche e degli ingredienti principali dei prodotti premium dell’azienda.

Tornano i Barback Games  

Fernet-Branca riporta poi sul palco del Bar Show di Roma i “Barback Games”, competizione nata per celebrare la figura del barback. Conosciuti anche come runner, i barback ricoprono un ruolo fondamentale all’interno dei locali notturni: è infatti loro il compito di supportare i barman occupandosi di compiti “dietro le quinte”, ma fondamentali come, ad esempio, il rifornimento di ghiaccio e della bottigliera o ancora, di tenere sempre in ordine la postazione bar. La competizione nasce originariamente nel 2007 a San Francisco con l’intento di creare, per queste figure così importanti per il funzionamento del locale, un momento di svago e condivisione mettendone in luce le abilità e la professionalità che li contraddistinguono e delle quali si parla spesso troppo poco.
Successivamente questi giochi si diffondono a macchia d’olio raggiungendo anche l’Europa e conquistando la scena internazionale e dal 2019 quella italiana. Giunti alla quarta edizione italiana, i “Barback Games 2024” portano una grande novità: per la prima volta, infatti, a competere non sarà il singolo barback, ma un vero e proprio team composto da un barback principale protagonista delle sfide e un bartender, il suo mentore, che lo supporterà e lo inciterà nelle diverse prove. All’interno dell’area dedicata ai “Barback Games” nel piazzale esterno, si sfideranno 15 squadre italiane e 5 straniere in una serie di competizioni che metteranno alla prova la loro resistenza, velocità e precisione.

A completamento del momento di festa, gare e celebrazioni ci sarà anche un’importante sorpresa: verrà svelata la Nuova Limited Edition della Coin Fernet-Branca…in formato XXL. La celebre moneta, coniata da Fernet-Branca, simbolo di appartenenza alla community dei bartender, che non si chiede, ma va meritata, sarà mostrata in anteprima a tutto il pubblico dei “Barback Games” di Roma attraverso una gigante riproduzione. I festeggiamenti proseguiranno anche la sera: la movida romana sarà animata dal “Fuori Roma Bar Show” all’insegna del divertimento e di alcune tasting experience di qualità.


Leggi anche:

Parte il conto alla rovescia per Roma Bar Show 2024