Wow Gin, tutto il buono del Finger Lime

Wow Gin è un Dry Distilled artigianale che nasce dalla curiosità di voler trasferire in una bottiglia il concentrato di profumi del Finger Lime e del Bergamotto, insieme al senso di libertà che attraversa il Mar Jonio, regione d’origine di questo prodotto.  La botanica principale di Wow Gin è il Finger Lime,  pregiato agrume di origine australiana, i cui frutti somigliano alle dita di una mano. Il Finger Lime ha un sapore particolarmente intenso e in Italia è conosciuto anche come limone caviale poiché, una volta aperto, si presenta sotto forma di perle e ha un costo molto molto elevato.  

Così come il bergamotto, il Finger Lime usato per Wow Gin è coltivato in un agrumeto incastonato in un’area marina della Calabria tra il vento del Mar Jonio e il carattere selvaggio dell’Aspromonte. “Il nostro Gin racconta una fusione di elementi di altissima qualità attraverso l’unione del Finger Lime, del bergamotto e del ginepro toscano. Sono queste le botaniche prevalenti che conferiscono a questo dry distilled gin, un profumo ed un gusto raro ed inesplorato oltre che un colore seducente”, raccontano dall’azienda di  Marina di Gioiosa Jonica.

Dalla Calabria alla Toscana

L’incontro tra materie prime di alta qualità e i maestri della mixology e della distillazione avviene a Firenze: qui si crea la magia di Wow Gin. In particolare, il prodotto nasce dall’incontro con Fermenthinks, la prima distilleria urbana di Firenze, fondata da tre grandi nomi del mondo Mixology: Julian Biondi, Stefano Cicalese e Matteo Di Ienno. Le lavorazioni in Fermenthinks sono fatte con metodo rigorosamente artigianale e la distilleria è specializzata nella nobile distillazione del Gin in stile London Dry. Il frutto delle perle del finger lime viene infuso insieme al bergamotto, al ginepro toscano e alle altre cinque botaniche, che restano segrete.

Wow Gin  è un dry distilled gin di 42°vol. dal colore seducente, che  può essere proposto, liscio o ghiacciato, anche in purezza, sebbene nasca principalmente per la miscelazione.   Infine, una nota di colore sull’etichetta: il logo principale in bottiglia è caratterizzato dalla sintetizzazione di WOW composta dal cerchio per la O e da due graffi che simboleggiano le W. Il riferimento richiama sia il concetto di “Eleganza” che quello di “Selvaggio” assomigliando volutamente ai simboli storici degli aborigeni australiani e richiamando quindi l’origine della pianta e del frutto del Finger Lime. Lo stesso concetto è ripreso, oltre che nel logo, anche nella scritta WOW presente sul retro dell’etichetta dove vi è una rappresentazione dell’icona con un pattern di foglie tropicali.