Omaggio al Messico da Compagnia dei Caraibi per il Cinco de Mayo

Compagnia dei Caraibi  festeggia il Cinco de Mayo, con i brand messicani Vecindad e Aprendiz, che raccontano l’orgoglio e la tradizione della propria terra d’origine. Entrambi prodotti da Destilería Santa Sabia, fondata nel 2013 da Juan, noto come ‘Pescador de Sueños’ o ‘Tio Pesca’, che ha deciso di cambiare la sua vita imprenditoriale per dedicarsi alla produzione di spiriti da agave, Vecindad e Aprendiz hanno uno stretto legame con il territorio di origine e con le comunità locali. Il Cinco de Mayo ricorda il giorno della vittoria contro le truppe francesi nella battaglia di Puebla del 1862, ed è divenuta nel tempo una festività che simboleggia l’orgoglio nazionale.

Due brand iconici per Compagnia dei Caraibi

Vecindad, letteralmente vicinanza, intesa come comunità che condivide una tradizione, collabora in modo stretto con i piccoli produttori di Jalisco, impegnandosi a preservare la biodiversità delle piante di agave e a valorizzare l’autenticità della produzione locale. Da agavi nate e cresciute nella Tequila Valley, a 1200 m s.l.m., in prossimità del Vulcano, Vecindad è un brand impegnato dal punto di vista ambientale e sociale. Impegno che si riflette nella scelta di dare a ogni referenza, e ai personaggi raffigurati sulle etichette, il nome delle famiglie, o dei singoli, che li producono. Ogni bottiglia racconta così una storia unica, legata a doppio filo alla propria terra di appartenenza e alla comunità locale.  Nascono così Vecindad Tequila – Blanco e Reposado -, Raicilla – Vecindad of Manuel, Vecindad of Japo – e Agave Spirits, ovvero tutti i prodotti che nascono dalle agavi e che non rientrano in nessun disciplinare specifico – Vecindad of Macario, Vecindad of Lobo, Vecindad of Abel.

Aprendiz nasce invece nel 2003, quando Tio Pesca riscopre un’agave, Espadín, che cresce grazie ad un particolare microclima e un singolare ecosistema. A prendersi cura di queste preziose piñas a San Juan del Río, Oaxaca, ci sono Isaia e la sua famiglia, produttori di mezcal da più di tre generazioni. La produzione di Aprendiz rispetta il gusto storico, la terra e la cultura messicani; la cottura avviene in pietre coniche e la frantumazione delle pigne viene fatta solo usando la Tahona, ossia la tradizionale macina trainata dai cavalli. Aprendiz nasce per coloro che desiderano intraprendere il cammino alla scoperta dei distillati artigianali di agave e dell’effetto che ogni varietà innesca nel nostro sistema nervoso. Secondo le ricerche di Tio Pesca, l’agave Espadín avrebbe effetti sulla socialità, la varietà Tepetztate avrebbe proprietà curative; o ancora la Tobalà, sarebbe responsabile del sentimento di realizzazione, e Coyote, guiderebbe all’introspezione.

Il Cinco de Mayo si fa così occasione di scoperta delle agavi, delle tradizioni e della way of life messicana, per dedicarsi all’esplorazione dei terroir e delle materie prime di questa terra mistica e affascinante, ricca di complessità e di sfaccettature come i suoi distillati.