di Chiara Cossu | Aperto nel 1720 da Floriano Francesconi, il Florian è il locale più antico d’Italia, un gioiello incastonato nel cuore di Venezia, sotto i portici delle Procuratie Nuove, in Piazza San Marco. Le sue salette riccamente arredate, risalenti alla metà dell’Ottocento, rapiscono il visitatore proiettandolo in un’altra epoca. Meravigliosi sono il banco bar antico e l’infinita serie di dettagli storici. Dai tavolini del Florian è passata la storia della città: dai tempi dei Dogi ad oggi, in questo luogo fuori dal tempo sono passati personaggi illustri provenienti da tutto il mondo.
Come si legge sul sito web del locale, “benché nato con il nome “Alla Venezia Trionfante”, ben presto prevalse la consuetudine tipicamente veneziana di chiamarlo semplicemente Florian”.
Oltre che per il suo valore storico, il Florian lascia incantati anche per l’accoglienza e per la qualità del servizio. Prendersi una pausa durante una camminata tra le bellezze di Venezia, sedersi in una saletta del locale per un aperitivo prima di pranzo e immergersi in un’atmosfera di altri tempi è un rito irrinunciabile. Tra i cocktail, consiglio un Americano Florian.
Il Caffè Florian si trova in Piazza San Marco 57 a Venezia
Leggi anche: