Centottantamila visitatori per HostMilano

“Un’esperienza al livello delle migliori annate, che consolida la leadership di HostMilano quale hub globale di riferimento per l’innovazione nell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il food retail”. Questa, secondo gli organizzatori, è stata in sintesi l’edizione 2023 di HostMilano.

L’evento, che si è tenuto a Fiera Milano Rho dal 13 al 17 ottobre,  ha registrato  oltre 180 mila visitatori professionali, tra i quali spicca l’incidenza di operatori internazionali da 166 Paesi, che ha superato il 42% del totale. Oltre che da nazioni europee come Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, delegazioni particolarmente numerose si sono registrate dal Nord e Sud America (1 su 10), Paesi del Golfo e Asia (circa 1 su 5). Al di là dei numeri, a colpire è stata soprattutto la qualità degli incontri di business, grazie all’elevata profilazione non solo tra gli oltre 700 hosted buyer, arrivati a Milano grazie anche alla collaborazione di ITA-ICE Agenzia, ma anche tra i visitatori spontanei, spesso rappresentati da decisori aziendali con alta capacità di spesa. In anteprima le novità che anticipano i trend di mercato.

Particolare dello stand Robbe & Berking, azienda fondata nel 1874, produttrice di posate e servizi per la tavola

HostMilano si è  quindi confermato l’appuntamento dove i top player di tutto il mondo presentano in anteprima le loro nuove proposte al punto che, come affermano gli stessi buyer esteri, si possono trovare novità non ancora disponibili sui mercati di destinazione anche per le aziende già presenti nel Paese.

E a conferma del successo di questa edizione c’è anche l’eco social, di tutto rispetto:  solo su Instagram #HostMilano ha superato 1 milione e 400 mila impression. I Paesi che hanno maggiormente seguito la manifestazione sui social sono stati Italia, Brasile, Stati Uniti, Spagna, Francia e Regno Unito. L’appuntamento con la 44.ma edizione di HostMilano è a fieramilano dal 17 al 21 ottobre 2025.