Arriva in Italia JIU HAI BU GAN, un leggendario Single Malt Tibetano

Entra nel catalogo di Spirits&Colori il Single Malt Tibetano  JIU HAI BU GAN,  che prende vita a oltre 2.500 metri sul livello del mare, sul maestoso altopiano tibetano.  Concepito con l’orzo tibetano, è maltato e macinato con gesti di lunga tradizione e fermentato con l’acqua pura e limpida che sgorga dai fiumi dell’Himalaya. Aiutato da lieviti locali custoditi all’ombra di un monastero tibetano, JIU HAI BU GAN si caratterizza anche perun processo di distillazione inimitabile.  Con una storia di oltre 400 anni, questo Single Malt elegante, la cui  profondità aromatica sfiora la perfezione,  si declina in quattro tipologie.

JIU HAI BU GAN Craft white

L’orzo tibetano diviene un capolavoro tramite un’infusione e una fermentazione unica e grazie alla purezza dell’acqua cristallina  delle montagne himalayane. La distillazione tradizionale viene seguita da un invecchiamento di almeno tre anni in un’affascinante anfora di terracotta chiamata “Jiu Hai.”

JIU HAI BU GAN Tibet Single Malt Pale invecchiato 8 anni

Invecchiato 8 anni e di fatto un omaggio al tempo e alla dedizione, questo distillato di malto d’orzo tibetano è infuso e fermentato per 25 giorni . La doppia distillazione e un invecchiamento da 5 a 25 anni nell’anfora di terracotta “Jiu Hai” sono seguiti da 36 mesi di maturazione in botti di rovere francese, donando al whisky una sublime complessità.

IU HAI BU GAN «Meido» Tibet Single Malt invecchiato 12 anni

Invecchiato 12 anni, nasce dall’orzo invernale, con la raccolta della fioritura della peonia, detta “Meido”.  Subisce una doppia distillazione per poi invecchiare tra 9 e 30 anni in un’anfora di porcellana. La maturazione finale avviene in botti ex-bourbon e botti di rovere francese per 38 mesi.

JIU HAI BU GAN Sadhana Vintage 2006 Tibet Single Malt

I saggi tibetani credono fermamente che l’altitudine, le fluttuazioni climatiche annuali e la straordinaria purezza delle acque dell’Himalaya influenzino profondamente la qualità dell’orzo raccolto ogni anno, proprio come accade nelle annate dei vini pregiati. Per la primissima edizione di Sadhana Tibet Single Malt è stato selezionato il raccolto del 2006, distillato e invecchiato con cura per 9 anni in un’anfora di porcellana, seguito da ulteriori 4 anni di invecchiamento in botti americane ex-bourbon e botti di rovere francese. Questo whisky sublime si impone con un profondo rispetto per la spiritualità tibetana, la purezza e il riguardo per la natura, abbracciando il colore naturale e sottraendosi ad ogni filtrazione fredda.