Carenza di personale e turnover troppo frequente nel locale? Provate a fare così

Nel mondo della ristorazione e dei pubblici esercizi  la tematica della ricerca e della formazione del personale si è fatta sempre più critica. Sebbene l’occupazione nel settore sia tornata agli standard del 2019 con 987.000 addetti, il 60% degli imprenditori continua ad avere grosse difficoltà nel reperimento di nuovo personale formato e qualificato. Come agire per risolvere il problema? Qualche consiglio, sette per la precisione, arriva da MobieTrain, web-App di microlearning  progettata per consentire alle aziende di creare percorsi di apprendimento personalizzati per i loro dipendenti in base alla propria brand identity e agli obiettivi di formazione. Ecco di seguito gli spunti utili anche ai titolari di cocktail bar alle prese con la ricerca di personale o impegnati a trattenere le loro risorse più valide.

  • Definire la cultura e l’identità del brand

Ogni locale deve avere una propria identità, una personalità unica e ben riconoscibile. È fondamentale, quindi, che siano ben chiari ed evidenziati tutti gli elementi che definiscono l’identità di un brand. Può essere utile, ad esempio, creare una lista di parole o frasi che descrivono la cultura e l’identità che vi rende unici:  è il primo passo per costruire un brand riconoscibile e posizionarlo come un valido datore di lavoro.

  • Nell’annuncio di lavoro, evidenziare ciò che vi rende unici

Un annuncio di lavoro rappresenta una prima occasione di contatto con il nuovo dipendente e un modo per raccontare in maniera positiva una realtà. È importante evidenziare ciò che rende unico il locale: può essere la cultura, il team a contatto con i clienti, le opportunità di crescita ecc. Un consiglio è proprio quello di intrecciare tutti gli elementi nella descrizione del lavoro.

  • Valorizzare le competenze di professionisti provenienti da altri settori

Innanzitutto, è fondamentale definire un posizionamento digitale coerente con la propria cultura iniziando dalle basi, ad esempio assicurandosi che il sito sia aggiornato, che rifletta in modo coerente la cultura, la storia e i valori del locale. È importante poi mostrare l’atmosfera che si respira e includere le testimonianze dei dipendenti. Il sito, così come i profili social, deve essere una fotografia della realtà, in modo che il brand venga percepito come onesto e sincero.

  • Mantenere coinvolti e motivati i dipendenti

Offrire opportunità di crescita e apprendimento è essenziale per trattenere i migliori dipendenti. Ma come? Investendo nella formazione e nel potenziamento del team in prima linea, ma anche definendo percorsi di carriera chiari e quali sono le competenze e le esperienze necessarie per crescere. I dipendenti che vedono infatti un futuro all’interno di un’azienda saranno motivati a restare e ad impegnarsi ulteriormente per raggiungere i propri obiettivi.

  • Personalizzare la formazione, definire i percorsi di carriera e  riconoscere i risultati ottenuti

Riconoscere e premiare i successi è uno strumento potente per mantenere alta la motivazione dei dipendenti. Non si tratta solo di compensazioni finanziarie; si tratta di riconoscere i loro contributi e farli sentire apprezzati. Si può pensare di valutare l’implementazione di un programma di riconoscimento personalizzato che potrebbe includere premi come Dipendente del Mese, riconoscimenti speciali per feedback eccezionali ricevuti dai clienti o iniziative creative  per i suggerimenti innovativi sul menu.

  • Mettere al centro il benessere del team

Promuovere il benessere dei dipendenti è una strategia fondamentale. Riconoscere il legame tra un ambiente di lavoro positivo e il successo complessivo dell’attività è di primaria importanza per il titolare. Creare un ambiente di supporto, con un livello di stress ridotto, favorisce infatti una forza lavoro più sana e influisce direttamente sulla soddisfazione lavorativa.

  • Iniziare ad attrarre personale anche da altri settori

Una mossa utile per sopperire alla mancanza di personale specializzato può essere quella di identificare nuovi professionisti, anche appartenenti ad altri settori, formarli e aiutarli ad avviare una nuova carriera massimizzando le loro competenze. Ad esempio, un professionista con esperienza nel campo dell’amministrazione potrebbe eccellere nell’organizzazione della sala.


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