Il Single malt distillato due volte e mezzo

Springbank è un single malt distillato, curiosamente, due volte e mezzo; è un Whisky unico, adorato dagli amanti del Single Malt, che fa emergere a pieno le caratteristiche dello stile Campbeltown, con una firma leggermente sapida e una torbatura non eccessiva.

Rappresenta a pieno titolo la rivincita del Whisky di Campbeltown, nella penisola di Kintyre. Un tempo questa zona era considerata come la patria delle migliori distillerie della Scozia, almeno fino alla prima parte del Novecento quando tutte le distillerie di Campbeltown furono costrette a chiudere. Oggi dalle 30 distillerie operative prima del Novecento ne sono in attività solo tre e Campbeltown è rinata come la quarta zona per la produzione di Whisky.

La distilleria, fondata nel 1828 e poi rimasta sempre di proprietà della famiglia Mitchell, produce circa 750mila litri all’anno e tutto il processo di produzione, dal maltaggio all’imbottigliamento, si compie all’interno dello stesso impianto. Springbank

L’invecchiamento è solo ex Bourbon, ma variando le botti. Il risultato è uno straordinario 18 anni, intenso e unico nel suo genere. Springbank è diventata negli ultimi anni la distilleria cult per eccellenza. Va detto, infine, che non è semplice procurarsi questo distillato, vista la quantità limitata di bottiglie disponibili.


Leggi anche:

Posto d’onore per il Whisky al Bar Convent Berlin