Viere Hänte è un brand nato nel 2021 come un omaggio alla cultura e alla storia della Lessinia e del popolo cimbro. Il territorio della Lessinia si trova a nord di Verona.
Qui si può respirare un’atmosfera di magia e folklore. Tutti i prodotti Viere Hänte si ispirano a credenze e usanze popolari del luogo, come quella del filò, dove la gente si univa intorno a un fuoco per raccontare e ascoltare storie di esseri fantastici, il cui principale protagonista era il “biso galeto” (basilisco).
Questa creatura è stata l’ispirazione per Tzòa, un Distilled Gin artigianale con un contenuto zuccherino ridotto (10 gr per litro). Il prodotto vede l’utilizzo di venti erbe officinali autoctone (alcune coltivate dall’Erbecedario di Sprea, storico punto di riferimento della Lessinia), tra cui il sorbo e la castagna.
In tempi passati, il sorbo era considerato un efficace antidoto in caso di malefici e incantesimi (tra cui quelli del basilisco, capace di trasformare chiunque incrociasse il suo sguardo in pietra), mentre la castagna poteva curare i malanni di stagione. Il naso presenta note intense e profumate, mentre il gusto è morbido e ricco.
Per un drink semplice e piacevole, Tzòa si sposa alla perfezione con Acqua Brillante di Recoaro. Edoardo Bullio, Brand Ambassador, ci propone il cocktail “Bisso Gimletto”, il quale va a evocare il territorio dal quale nasce il prodotto: Gin Tzòa, cordiale alla verbena e rosa canina, cera d’api e olio al pino.
Leggi anche: