Sipsmith’s London Dry Gin, qualità e carattere in un distillato

La storia di Sipsmith’s London Dry Gin comincia nel 2007, in un piccolo laboratorio nel cuore di Londra. Tre amici d’infanzia – Fairfax, Sam e Jared – condividono  una ferma convinzione nelle cose fatte come si deve e sono determinati a riportare in vita l’arte di creare un eccezionale London Dry Gin, uno spirit profondamente radicato nella tradizione della città.

L’idea era creare un Gin che catturasse la qualità e il carattere intransigenti del tradizionale London Dry Gin per cui la capitale era un tempo famosa. Dai loro sogni nasce a Chiswick, un quartiere di Londra, la prima distilleria tradizionale in rame.

Ogni bottiglia di Sipsmith è artigianale, prodotta in piccoli lotti, senza scorciatoie: solo passione e attenzione ai dettagli. Nel 2008 il brand supera un ostacolo inaspettato, quello posto da una legge sulle accise del 1823 che rendeva difficile ottenere una licenza per un alambicco di piccole dimensioni: lancia una petizione e ottiene la modifica della legge, che permette di proseguire con la cosiddetta Ginaissance.

Prudence, Patience e Constance sono qualità che ogni persona dovrebbe avere, ma nel mondo di Sipsmith, sono i nomi dei tre alambicchi. Oggi, Sipsmith continua a creare il suo Gin in piccoli lotti pieni di carattere.

Il London Dry Gin di Sipsmith è l’espressione per eccellenza di un Gin tradizionale e classico – audace, complesso e aromatico. Ogni sorso rivela una miscela armoniosa di sapori, rendendolo davvero straordinario. Offre note floreali che ricordano un prato estivo, ginepro e freschi sentori di agrumi al naso. Al palato, il ginepro secco è seguito da una nota di torta al limone e marmellata d’arancia, perfettamente armonizzate. Il finale è secco e croccante.

Un suggerimento per un cocktail? Il Bramble, una bevanda nata a Londra che unisce i sapori decisi del London Dry Gin Sipsmith con il liquore di mora e un tocco di limone fresco.