Occitan, Gin artigianale italiano di antica tradizione

La Distilleria Bordiga, fondata nel 1888 a Cuneo dal Cavalier Pietro Bordiga, è rinomata per la sua lunga tradizione nella produzione di liquori e distillati alpini. Con il passare degli anni, l’azienda ha affinato la sua maestria, creando prodotti artigianali di alta qualità.

Occitan è un Gin artigianale italiano che nasce dalle antiche tradizioni della distilleria Bordiga, utilizzando bacche di ginepro raccolte a mano nelle Valli Alpine Occitane.

Qui, l’aria di montagna e quella del mare Mediterraneo si fondono, creando un ambiente ideale per il ginepro, che acquisisce proprietà aromatiche uniche. La ricetta di Occitan, ispirata al “Liquore di ginepro secco” prodotto dal 1888, è completamente artigianale: le botaniche (ginepro, angelica, cardamomo, coriandolo) macerano in alcool di grano purissimo per 48-72 ore.

La distillazione avviene con l’aggiunta di bucce di arancio e limone, seguita da una filtrazione naturale. Il risultato è un Gin di colore cristallino, con un bouquet aromatico intenso e complesso, che al palato si presenta rotondo ed equilibrato, fresco e persistente nel finale.

Con una gradazione alcolica di 42%, Occitan è ideale per la miscelazione, come nel cocktail “Eucalipto&Menta collins”: Gin Occitan, Elisir di eucalipto e menta, succo di limone e soda.

Un cocktail fresco dove Occitan è il protagonista, da servire preferibilmente nell’esclusivo bicchiere creato da Bordiga, il quale richiama una tazza da montagna. L’interno, rivestito in acciaio inox, permette di lavare il prodotto in lavastoviglie, permettendone l’uso professionale.


Leggi anche:

Gin, che bella storia!