È alla sua terza edizione la Venice Cocktail Week, la kermesse ideata e diretta da Paola Mencarelli con il patrocinio del Comune di Venezia e il sostegno di Vela. L’evento si terrà da lunedì 23 a domenica 29 ottobre.
“Il bello di Venice Cocktail Week è che si sviluppa attraverso la collaborazione e l’arricchimento reciproco con il settore dell’alta ristorazione e dell’arte della mixology di eccellenza veneziana. Da questo dialogo sono scaturite nuove idee e nuove sinergie che si sono irradiate da Venezia al resto del mondo. Così è stato negli anni scorsi e così sarà anche questo ottobre”, commenta Simone Venturini, Assessore Comunale al Turismo della Serenissima.
Venice Cocktail Week 2023 punta a far scoprire la città attraverso un itinerario tra 31 Cocktail Bar selezionati ad hoc per la kermesse stessa, alla scoperta dei Cocktail creati in esclusiva per la manifestazione. Paola Mencarelli ha impostato l’evento puntando i riflettori sugli stessi cocktail bar partecipanti e sui loro bartender: nessun contest, nessuna classifica, ma momenti di coinvolgimento, formativi o di intrattenimento, indirizzati sia al grande pubblico che agli addetti del settore.
La cocktail list di ognuno dei 31 cocktail bar presenterà tre drink esclusivi: Signature cocktail, un drink di libera creazione VCW23 rappresentativo del cocktail bar; Riesco a bere italiano, un drink dedicato al made in Italy con prodotti di aziende esclusivamente italiane, partecipanti all’iniziativa; Aperitivo di mezzogiorno, un drink fresco e leggero ideato per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana. Per questa terza edizione torna anche Dining With The Spirits, iniziativa pensata per creare sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina, che coinvolgerà 24 ristoranti e cocktail bar della città.