A fine settembre la seconda edizione di Spiritosa Festival a Corigliano d’Otranto

Si terrà dal 28 al 30 settembre il Castello Volante di Corigliano d’Otranto  la seconda edizione di Spiritosa Festival. Quella che viene definita l’unica manifestazione del Sud Italia interamente dedicata al Bere Bene proporrà un ricco programma di masterclass, talk, panel, degustazioni guidate, proposte gastronomiche, una cocktail competition, mercatini, dj set e musica dal vivo per un viaggio ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Spiriti, bollicine, birre artigianali, vini, sodati e bevande naturali provenienti da tutto il mondo saranno al centro di tre giornate di “business ricreativo”, ideate e organizzate da Sartoria degli Spiriti, in collaborazione con numerose realtà nazionali e internazionali. Nato nel 2023, Spiritosa Festival si rivolge a tutti gli appassionati e addetti del settore beverage e mixology, secondo una modalità B2B e B2C.  La prima edizione ha ospitato più di cento aziende del settore beverage, ventidue relatori, quattro chef e ha coinvolto sessanta bartender professionisti da tutta Italia alla cocktail competition. Nel complesso hanno preso parte all’evento oltre 3500 persone.

Gli spazi espositivi (ingresso 10 euro, token assaggi inclusi) saranno allestiti sfruttando i tre livelli e le suggestioni degli ambienti del Castello Volante. Il percorso inizierà dall’inferno nei sotterranei della Sala Cavallerizza con l’area dedicata a spiriti e sodati, il purgatorio della Tabaccaia accoglierà le birre, mentre nel paradiso tra gli affreschi delle Sale nobili al primo piano si troveranno vini e bollicine.

Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza: Antonio Parlapiano (bartender e docente di alta formazione, tra i soci titolari del The Jerry Thomas Project Rome, primo secret bar italiano per sei volte nei World 50’s best bar), Stefano Talice (direttore vendite e brand ambassador di Mercanti di Spirits), Francesco Spenuso (bartender e advocacy manager del gruppo Brown Forman), Chiara Buzzi (socia del Rita Cocktail di Milano, F&B writer), Daniele Gentili (bartender e marketing specialist di Redbull Italia), Jordy Di Leone (bartender, formatore e mixologist), Oscar Quagliarini (bartender e co-founder Gocce di Senigallia), Mario Farulla (bartender e owner del Dirty di Milano), Diego Melorio (bartender e co-founder del Quanto Basta di Lecce), Michele Antonio Fino (docente dell’Università di Pollenzo e autore di “Non me la bevo”|Mondadori), Serena Leo (wine writer), Manila Benedetto (esperta di food&beverage e turismo, digital marketing strategist e project manager) e Alfonso Dal Forno (giornalista enogastronomico).

La competition

Bartender provenienti da tutta Italia si sfideranno nella finale della Spiritosa cocktail competition: ideata e diretta da Sartoria degli Spiriti e Giorgio Chiarello (professional bartender italiano di fama internazionale) e presentata da Marco Fedele (bartender brand ambassador del gruppo Molinari e membro della crew di Spiritosa) è una competizione aperta alle professioniste e ai professionisti del settore del bere miscelato che vogliano cimentarsi nel realizzare un drink originale. Nei tre giorni di Spiritosa  si alterneranno le proposte gastronomiche di Nino Rossi (chef & owner Qafiz di Santa Cristina D’Aspromonte – * Michelin), Andrea Mazzola e Diletta Bagordo (chef resident di Nuvole), Maurizio Raselli (owner e chef di Tre Rane Ristoro a Lecce) e il giovane Daniele Fresh. Non mancherà un’area dedicata allo street food, con una selezione di specialità della cultura gastronomica pugliese.  

L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Corigliano d’Otranto, Confcommercio Lecce e Confindustria Lecce in sinergia con i partner tecnici IaFEM-Accademia Italiana Alta Formazione e Marketing e AIS Associazione Italiana Sommelier – Lecce.

“Spiritosa è un progetto visionario e ambizioso che mira a creare una grande famiglia di professionisti del settore”, sottolinea Michele Manca di Sartoria degli Spiriti. “Attraverso un innovativo processo di fruizione e una formula inconsueta, si propone di sperimentare e consolidare quello che definisco business ricreativo. A Spiritosa si fa business in modo differente, valorizzando i rapporti umani, il benessere psico-fisico e la convivialità”.