Dalla pluriennale esperienza di Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room – i due cocktail bar milanesi fondati da Edoardo Nono e Chiara Buzzi – e il know how di Gianni Tratzi (aka Mezzatazza Consulting), è nato Wecoffee Club, il primo evento italiano dove caffè e miscelazione si raccontano sullo stesso piano, che si è tenuto il 21 e 22 novembre a Milano.
Da un lato Gruppo Rita – con la sua ricerca e lo studio approfondito di questo ingrediente nella miscelazione – dall’altro Gianni Tratzi che, in qualità di trainer, consulente e coffee specialist, è attualmente uno dei personaggi chiave della rivoluzione specialty in Italia, è nata una due giorni di confronto, networking, appuntamenti diurni e serali in più luoghi della città e gratuiti.
Di caffè al Rita’s Tiki Room si era già parlato con il Tiki Coffee Festival, ma questo evento, realizzato grazie al supporto di Andrea Pomo, Brand Ambassador Italia per Santa Teresa Rum 1796, e accompagnato da partner tecnici quali IPA Porcellane, XLVI Coffee Machines, IMS Filtri, è stato qualcosa di nuovo: si è guardato al caffè con un doppio approccio, quello della parte barista e quello dell’advocacy bartender, dove roaster, imprenditori, consulenti, coffee experts, opinion leader di settore, esperti di distillazione, sono stati i protagonisti di una serie di talk, masterclass, assaggi e interviste.
I luoghi dell’evento
Mercoledì 20 novembre, l’appuntamento è stato da Lynk & Co in Corso Venezia 6 – San Babila, dove sono stati offerti caffè e coffee-based cocktail e un corner a cura di AmaroToday ha proposto registrazioni dedicate a caffè e amari. Dalle 19.00 l’evento si è spostato da Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room, che hanno proposto una serie di ricette coffee based con tecniche diverse di utilizzo/estrazione/infusione/ del caffè. Venerdì sono invece andate in scena le Masterclass Svanen (Oslo) e Quattro Teste (Lisbon) presso Rita’s Tiki Room e le Guest Shift Svanen al ritacocktails e Quattro Teste al ritastikiroom.