A Torino l’estate inizia all’insegna del Vermouth

Può essere definita un classico di inizio estate. È la Vermouth di Torino Week, una settimana, dal 23 al 30 giugno, che il Consorzio del Vermouth di Torino organizza per far conoscere la qualità, l’unicità, la versatilità di questa eccellenza piemontese amata in tutto il mondo.  Esperti di mixology, barman, ristoratori, chef di tutta Italia partecipano all’evento, promuovendo in modo speciale le diverse tipologie dell’unico vino aromatizzato riconosciuto per tipicità e tradizione come IGP. La settimana è ideata per promuovere la cultura intorno al Vermouth di Torino e l’Ora del Vermouth®, marchio registrato dal Consorzio stesso. Come dicono gli organizzatori: “L’evento è un invito alla scoperta di tutte le tipologie di questo prodotto, dei migliori abbinamenti con il cibo e dei diversi suoi utilizzi in purezza e in miscelazione”. Il Consorzio si è costituito per volontà dei produttori che hanno definito insieme un disciplinare di produzione approvato dal Decreto del 22 marzo 2017. In rappresentanza di tutta la filiera, oltre ai produttori del Vermouth di Torino, fanno parte del Consorzio anche soci coltivatori delle erbe aromatiche e officinali. Per l’edizione di quest’anno spicca la collaborazione con Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane, nata per valorizzare il ruolo dell’enotecario e dell’enoteca come luogo dove si esercita il commercio specializzato del vino di qualità.

In occasione della Vermouth di Torino Week si tengono, il 28 giugno, presso la Banca del Vino di Pollenzo, gli Stati Generali del Vermouth di Torino, una riunione durante la quale i Soci del Consorzio discutono della realtà attuale, di aspetti produttivi, marketing, tutela e promozione, oltre che di progetti futuri.

Nel pomeriggio del 28 giugno, sempre a Pollenzo, è previsto anche un evento riservato alla stampa: la degustazione guidata del Vermouth di Torino e la nomina dei nuovi Ambasciatori del Vermouth di Torino, riconosciuti tali per la loro conoscenza, la loro professionalità, le qualificate attività di promozione e divulgazione di questo prodotto.


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