Il primo luglio all’Isola d’Elba partirà l’avventura del primo GEM Island Festival Isola d’Elba, il festival diffuso che fino al 31 agosto unirà enogastronomia ad arte, musica, tradizione, eventi e convivialità. GEM, acronimo di Gastronomy, Enology e Mixology, ruoterà attorno alla presentazione di cocktail originali nelle location più affascinanti dell’isola: un cocktail bar a cielo aperto con angoli di assoluto charme, affacciati su panorami mozzafiato, circondati dalla natura e da un mare dalle mille sfumature. Un’opportunità trasversale per chi vuole conoscere l’isola in modo originale e fuori dai soliti circuiti turistici, lasciandosi indirizzare verso nuovi luoghi e nuovi spazi alla ricerca dei migliori cocktail, vini e cibi gourmet.
Su tutta l’isola si svolgeranno eventi gustosi, incontri musicali ricercati, conferenze e workshop. Tra le tante iniziative in programma spiccherà un contest che premierà il cocktail più votato realizzato dai migliori bartender e barmaid dei più famosi locali mixology dell’isola. Ad affiancare i nomi più illustri della movida elbana ci saranno i ristoranti più famosi con le loro ricette più gustose, i produttori di tipicità, artigianato elbano e griffe d’eccellenza. Oltre ad avere il prestigioso patrocinio dell’Università della Cucina Italiana di Firenze, importanti sono infatti le partnership del festival che annoverano nel lungo elenco realtà autoctone fortemente rappresentative come l’Associazione Albergatori Elbana, l’Elba Drink Festival, Prenotazioni24, l’Elba Bevande e l’Hotel Hermitage.
Il festival avrà il suo incipit con seminari e masterclass mixology dall’ 1 al 15 luglio per poi proseguire con decine di eventi e incontri fino a fine agosto. Il bartender autore del drink più votato dal pubblico vincerà il primo premio: un workshop di 7 giorni in uno dei migliori cocktail bar di Parigi.
Sul sito del festival si potranno trovare tutti i cocktail bar in gara, i ristoranti tipici con le loro proposte e i locali gourmet dove vivere esperienze enogastronomiche speciali, il calendario di tutti gli eventi, le migliori opportunità di esplorazione dell’isola tra escursioni in bici, a piedi o in kayak. Sarà facile costruirsi un itinerario per scoprire il territorio in un modo diverso e originale, che ruota attorno al mare e alla spiaggia ma che strizza l’occhio alla convivialità, al divertimento e anche alla vita notturna.
Leggi anche:
Amaro Santoni si prepara a un’estate tutta da bere
In Blanchelada l’incontro tra birra artigianale e la mixology d’autore