Molinari Italia, storica azienda fondata nel 1945 da Angelo Molinari, nome di spicco nei liquori dolci con il noto brand Molinari extra, ha siglato accordo di distribuzione per il mercato italiano con Casa Redondo, che gli consente di portare in Italia il Licor Beirão, liquore prodotto in Portogallo. Il Licor Beirão viene prodotto ancora secondo la ricetta originale, conosciuta solo da due membri della famiglia e tramandata di generazione in generazione.
Un liquore della tradizione
La produzione prevede quattro fasi; si inizia con la selezione di 13 spezie, piante e semi aromatici che vengono miscelate con alcol di origine agricola. Dopo tre settimane, si procede ad una doppia distillazione in alambicchi di rame, a seguito delle quali il Licor Beirão viene filtrato e conservato in serbatoi di acciaio inossidabile, in attesa di qualche mese per l’imbottigliamento ed etichettatura. Ogni bottiglia ha un tocco umano, su ognuna di esse viene infatti apposto un nastrino satinato di colore giallo e legato a mano secondo una tradizione senza tempo.
Il Licor Beirão è un prodotto molto delicato ma al tempo stesso avvolgente, al naso spiccano note di rosmarino e di arancia, ma anche varietà di spezie come cannella e cardamomo. La modalità migliore per gustare questo prodotto è servirlo con del ghiaccio e zest di limone così da creare un perfetto bilanciamento tra il liquore e l’acidità del limone. Diverse sono le proposte di cocktail tra cui il Maracujão che prevedere l’aggiunta di succo di limone e frutto della passione ai 6cl di Licor Beirão oppure il Capirão realizzato con ghiaccio tritato mezzo lime e 6cl di Licor Beirão.
Leggi anche: