Al via la quarta edizione di “Do it dry – The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”

 Pierre Ferrand Dry Curaçao, il liquore all’arancia prodotto da Maison Ferrand, importato e distribuito in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi, ha aperto le iscrizioni per la quarta edizione della gara di bartending “Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”.  Quest’anno i partecipanti saranno chiamati a mettere al centro del loro drink Pierre Ferrand Dry Curaçao, spingendosi oltre l’uso tradizionale, utilizzando la creatività e l’innovazione per creare una ricetta inedita, capace di convincere una giuria d’eccezione

Ferrand Dry Curaçao è nato dall’incontro tra Alexandre Gabriel e David Wondrich, tra i maggiori esperti sulla storia dei cocktail  e rende omaggio all’arancia Laraha. Il suo carattere unico si deve al metodo di produzione, che ripartendo dalle ricette tradizionali, utilizza la tripla infusione. Il passaggio finale in piccole botti Cognac di rovere francese aggiunge al suo profilo complessità, aromaticità e profondità.  Ottimo sia liscio che in miscelazione, il liquore Ferrand Dry Curaçao si è aggiudicato nel 2020 il titolo di Master ai ‘The Liqueur Master’ by The Spirits Business.

La competizione

La sfida è quella di realizzare un cocktail che utilizzi un minimo di 2 cl di Pierre Ferrand Dry Curaçao e lo stesso liquore in una lavorazione aggiuntiva. Sarà proprio questa lavorazione ad aiutare i mixologist a riportare il liquore all’arancia al centro, esaltandone le caratteristiche uniche con tecniche più o meno innovative come la creazione di un cordiale, la chiarificazione, l’infusione, la riduzione, la ridistillazione, l’invecchiamento, la sferificazione, la realizzazione di un sale aromatizzato.

Fino al 25 ottobre, tutti i bartender professionisti potranno presentare la loro ricetta tramite il portale dedicato https://contest.compagniadeicaraibi.com/drycuracao. Le ricette verranno valutate da due giudici dal team advocacy di Compagnia dei Caraibi e due del team advocacy di Maison Ferrand sulla base di: bilanciamento degli ingredienti, originalità, attinenza al tema dell’edizione, presentazione del cocktail e di sé stessi.

I sei  finalisti  si sfideranno presso Piano 35 Lounge Bar a Torino  il prossimo 11 novembre. Qui, i bartender saranno chiamati a presentare la loro creazione e proveranno a convincere una giuria d’eccezione composta da un giornalista del settore, un representative di Maison Ferrand e un advocacy manager di Compagnia dei Caraibi.

Il vincitore  strapperà un biglietto per un viaggio educational in distilleria Maison Ferrand presso Château de Bonbonnet, nella regione del Cognac in Francia. Nelle scorse edizioni avevano trionfato Francesco Giorgi, Luca Bruni e Federico Casucci.


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