Chiara Braione, Luigi Giordano e Luca Grifi: sono loro i tre bartender che hanno stupito e convinto la giuria d’eccezione durante la finale della prima edizione della Blending Competition by Planteray Rum e che si sono aggiudicati i gradini più alti del podio. Distintisi per originalità e sperimentazione, i primi tre classificati si preparano a vivere un viaggio alla scoperta della distilleria di Maison Ferrand in Cognac e si aggiudicano una selezione di bottiglie esclusive. Rum Planteray è importato e distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi.
La terza e ultima fase della gara li ha visti impegnati nella presentazione di un secondo blended Rum – con le stesse referenze utilizzate durante le prime due fasi della gara, ma con la possibilità di modificare le percentuali – affinato in botti di legno Planteray Rum da 10L e di un cocktail pensato per valorizzare la loro preziosa creazione.
La competizione si è tenuta lunedì 28 ottobre, presso Tripstillery (Piazza Alvar Aalto) a Milano e ha visto sfidarsi gli otto semifinalisti selezionati durante le tappe di Marina di Ravenna (RA) e Torre a Mare (BA), rispettivamente dello scorso 15 e 22 luglio. A giudicare i giovani professionisti della mixology, una giuria d’eccezione composta da Alexandre Gabriel, Owner e Master Blender di Maison Ferrand e West Indies Rum Distillery, Flavio Angiolillo, co-founder di Farmily Group, Francesco Pirineo, Advocacy Manager di Compagnia dei Caraibi e Fabio Bacchi, Founder di BarTales.
Particolarmente soddisfatto Alexandre Gabriel che, prima della proclamazione ha voluto ringraziare tutti i partecipanti: “Questa è stata la prima Blending Competition mai organizzata da Planteray Rum e sono stato molto colpito da ogni concorrente, dalla passione e dalla creatività che hanno messo nei loro drink. L’arte di invecchiare, di lasciare riposare gli spiriti in diverse botti, è il mio lavoro e sono felice che i fanalisti ne abbiano compreso il senso. Come amo sempre dire: io creo gli strumenti, ma sono i bartender a suonare la musica e grazie alla Blending Competition ho ascoltato della grande musica.”
Chiara Braione, Luigi Giordano e Luca Grifi entrano così nel palmarès della Blending Competition by Planteray Rum, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. La Blending Competition by Planteray Rum è organizzata in collaborazione con Farmily Group, il progetto imprenditoriale milanese nato con l’obiettivo di costruire un modello di eccellenza nel settore Food & Beverage.
I cocktail vincitori
Chiara Braione – Bee My Special Daiquiri
- Nuovo blended rum
- Pierre Ferrand Dry Curaçao
- sciroppo di miele di castagno e passion fruit
- succo di lime
- tintura di propoli
Luigi Giordano – El presidente francés
- Giordano’s blend Planteray N2
- Pierre Ferrand Dry Curaçao
- Vermouth Riserva Carlo Alberto Extra Dry
- Manfredi Anice Ricetta Storica
- Aromatic Bitter Fee Brothers Old Fashioned
Luca Grifi – Blênd-à-Porter
- Planteray Firmum (n2 blended rum)
- Porter Cordial (birra Corva Nera Birrificio Mukkeller)
- Purea Banana
- Succo di Lime
- Guarnizione: Corallo fatto con film di Rum Planteray Abyssus (n1 Blended rum) solidificato
Leggi anche:
Blending Competition by Planteray Rum: a Milano a ottobre la finale