Cointreau è nato nel 1849, nel cuore della Francia, quando Adolphe Cointreau, pasticcere di Angers, decide di diversificare l’attività di
famiglia includendo, appunto, i liquori. Anni di esperienza nella produzione di distillati portano il nipote Edouard alla decisione di specializzarsi nella lavorazione dell’arancia, frutto raro e prezioso per l’epoca. Nel 1938 il liquore cristallino, equilibrato, tre volte più concentrato nel sapore e meno dolce del liquore dell’epoca, sarà il risultato di una precisa miscela di scorze d’arancia dolce e amara essiccate e fresche.
Nel 1948 ad Acapulco, il Cointreau diventerà uno degli ingredienti principali del Margarita, un cocktail intriso di eleganza e creatività, dal gusto deciso, fresco e fruttato. Nel 2023, per il 75° anniversario del Margarita, i maestri mixologist di Cointreau hanno messo a punto una nuova ricetta che unisce la dolcezza del succo d’arancia alla delicatezza del tè nero al bergamotto. Non solo: il marchio ha festeggiato la ricorrenza con la creazione di una limited edition della classica bottiglia, realizzata con l’artista Insane 51.
Insane 51 è un artista noto per esplorare le nozioni del fotorealismo e creare immagini che uniscono due livelli, uno rosso e uno ciano. La bottiglia di Cointreau disegnata da Insane 51 offre un’interpretazione audace e moderna dell’iconica bottiglia Cointreau, rendendola una vera opera d’arte da collezione e proponendo il primo design interattivo nella storia della Maison. Utilizzando la sua tecnica distintiva e sostituendo i classici colori con i caratteristici arancione e blu del brand, Insane 51 crea tre pannelli per rendere omaggio a due mondi: da una parte l’arte della mixology con un omaggio alla creazione del Margarita, dall’altra gli ingredienti e gli aromi distintivi che rendono Cointreau unico. Per apprezzare appieno queste opere, basta inquadrare il QR code sull’etichetta e utilizzare il filtro che appare per scoprire i tre lati della bottiglia.