Compagnia dei Caraibi e Dictador, il Rum colombiano noto per l’alta qualità e l’impegno verso l’innovazione e l’arte, hanno annunciato di aver avviato una collaborazione strategica per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano. L’intero portfolio di Dictador, con particolare focus sulle linee Fine&Rare e Art Distilled, è distribuito in esclusiva da Compagnia dei Caraibi sul mercato italiano dal mese di aprile. La collaborazione segna un traguardo significativo per entrambe le aziende. Dictador, con la sua lunga storia fatta di tradizione, artigianalità, eccellenza ha trovato in Compagnia dei Caraibi, player affermato nel settore per la sua expertise in materia di brand building, il partner ideale per rafforzare la propria presenza sul mercato italiano.
Dictador è prodotto con una ricetta tramandata da tre generazioni di Master Blender dalla famiglia Parra. L’intera filiera produttiva è situata in Colombia: dalla fermentazione del puro miele di canna da zucchero vergine, alla distillazione, fino all’invecchiamento in botti di quercia americana e al processo di imbottigliamento. Il portfolio prodotti, distribuito in 80 Paesi, comprende la gamma Essentials – ideale per il consumo neat, on the rocks o per l’alta miscelazione -, la gamma Fine&Rare – release uniche, single vintage o single cask -, la gamma Art Distilled, che vanta esclusive bottiglie in edizione limitata, da collezione, realizzate in collaborazione con artigiani e artisti di fama internazionale. Il carattere distintivo, con note di caramello, cacao, miele tostato e caffè, rende Dictador uno dei Rum più apprezzati e premiati al mondo.
“Siamo entusiasti di intraprendere questa collaborazione con Compagnia dei Caraibi, un’azienda che condivide i nostri valori di innovazione ed eccellenza”, ha dichiarato Mika, Ceo di Dictador. “La loro dedizione nel selezionare spirit eccezionali si allinea perfettamente con la nostra mission di elevare Dictador come brand di riferimento nel segmento dei rum super premium.”
“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con una società dinamica e innovativa che ha saputo in maniera efficace trovare con successo il connubio tra innovazione, arte e prodotto, valori per noi di riferimento. Essere “mercanti di merci e di idee” è uno statement che da sempre guida il nostro viaggio nel mondo degli spirits, attraverso la selezione di etichette con storie da raccontare che danno valore ai prodotti. La nostra visione del mercato e la nostra expertise di brand builder unite all’alta qualità e al prestigio del rum colombiano ci consentiranno di valorizzare questa collaborazione, elevando Dictador a marchio di riferimento nel segmento dei rum super-premium”, dichiara Edelberto Baracco, Ceo Compagnia dei Caraibi.
Con l’ingresso di Dictador a portfolio, Compagnia dei Caraibi rafforza la gamma nel segmento super-premium plus, in linea con il trend di premiumizzazione che sta caratterizzando il mercato spirits. Il segmento, infatti, registra una crescita overall in questa fascia del +16,8% negli ultimi 5 anni. In particolare, la categoria rum in medesima price band cresce del 3,8% (fonde dati IWSR).