Per il terzo anno Compagnia dei Caraibi ha pubblicato su base volontaria il report di sostenibilità che conferma il suo impegno nella promozione di un paradigma aziendale inclusivo, equo e rigenerativo. “Come ogni anno, anche nel 2023 i calcoli effettuati dal Global Footprint Network relativi all’Earth Overshoot Day ci hanno ricordato che consumiamo molte più risorse di quelle che il pianeta è in grado di rigenerare: per vivere in equilibrio avremmo bisogno di 1,7 Pianeti Terra. Questo dato allarmante ci spinge a riflettere e agire con urgenza. È impensabile garantire un futuro al nostro Pianeta e alla nostra specie se non agiamo rapidamente per ridurre il debito costante che abbiamo con la Terra. Come Gruppo, guardiamo al futuro con senso di responsabilità, impegnati sempre più a plasmare e promuovere un modello di business responsabile che possa determinare impatti estremamente contenuti per l’ambiente e, al tempo stesso, incidere positivamente sulle persone. Con la ferma convinzione che ogni nostra azione possa fare la differenza”, ha detto Fabio Torretta, General Manager di Compagnia dei Caraibi.
Il 2023 è stato un anno impegnativo e sfidante, caratterizzato da una profonda e continua trasformazione tecnologica, ambientale e sociale. In questo scenario, che ha richiesto un significativo sforzo in termini di risorse ed energie, Compagnia dei Caraibi non ha mai perso di vista i suoi valori e il conseguente impegno verso temi di sostenibilità sociale ed ambientale.
Per la prima volta il documento amplia la rendicontazione a tutte le società del Gruppo che rappresentano le diverse anime e linee di business, unendo così le voci in un report corale, confermando una condivisione di intenti e valori. L’obiettivo del Report di Sostenibilità 2023 è quello di illustrare in che modo le aziende del Gruppo si impegnano a creare valore, in senso diversificato e ampio, nel breve, medio e lungo periodo per tutti gli stakeholder.
Per limitarci al tema della sostenibilità ambientale, ricordiamo che il Gruppo si impegna dal 2019 a rendicontare annualmente la propria Carbon Footprint, così da avere contezza degli impatti generati e porsi obiettivi di miglioramento concreti, e a compensarla sulla base della norma ISO 14064. Nell’organizzazione e nella gestione di eventi, così come nella quotidianità della vita aziendale, Compagnia dei Caraibi ricerca fornitori e materiali di utilizzo a basso impatto ambientale, privilegiando materiali sostenibili e riciclabili e valorizzando un’economia circolare, volta ad estendere la vita di materiali e prodotti il più possibile.
Grande attenzione viene data ai trasporti di merci in ingresso e in uscita; più del 75% dei trasporti avviene via mare, il restante su ruota o treno nei casi in cui le dimensioni degli ordini e le strutture logistiche lo permettano.
Come obiettivo per il prossimo biennio, Compagnia dei Caraibi intende sottoporre sistematicamente i suoi processi ad una valutazione di impatto sulle emissioni di gas climalteranti ed impostare i processi stessi in modo da consentire la riduzione delle emissioni per unità di prodotto e di ricavi, con particolare riferimento alla logistica, alle sedi e alle opportunità offerte dall’innovazione digitale. Sempre più attenzione verrà data al design dei prodotti di proprietà, ottimizzandone le fasi di produzione, trasporto, smaltimento ed eventuale recupero o riciclo, attuando sempre più scelte consapevoli e responsabili anche per cuò che riguarda packaging e imballaggi.
Leggi anche: