Entra nel vivo la seconda stagione di Flores Còcteles

Flores Còcteles, il tempio milanese della mixology classica, ha cambiato la propria drink list, introducendo nuove prestigiose etichette di champagne e distillati e, da settembre, è impegnata nelle Flores Week, settimane a tema nel segno della divulgazione dei drink classici e di abbinamenti food studiati ad hoc.

La nuova drink list

Il tema conduttore della nuova drink list è la Cocktail Culture. La selezione proposta include iconiche miscele per un viaggio nella storia tra sperimentazione e classicità. “Al Flores Cócteles si beve la tradizione con drink cult rivitalizzati da un tocco di modernità e da una presentazione sorprendente e con ricette storiche preparate in modo canonico”, puntualizza il bar manager Diego Atlantico.

La nuova carta si sviluppa tra due best seller della scorsa stagione (Aviation e Tommy’s Margarita) e sette novità, per la prima volta con due proposte senza alcol. In carta arrivano la Piña Colada trasparente, con sciroppo e yogurt di cocco al posto del canonico latte, decorata con una foglia di bambù che richiama i Caraibi; un Negroni invecchiato in botte decorato con una spiga di grano in omaggio alle nostre tradizioni e il Long Island nel segno della chiarificazione che sorprende con un’esperienza visiva unica. E ancora: ci sono il Pornstar Martini servito in un originale e scenografico bicchiere a forma di donna e un Whiskey Sour in versione torbata. A completare il menù, i due drink zero alcol, rivisitazioni tutte analcoliche del classico Paloma e del Pornstar Martini, miscele healthy, gustose e non scontate per un pubblico sempre più attento alla salute e all’alimentazione sana.

Champagne e Spirits da collezione

La carta vini e distillati da ottobre 2023 include una nuova selezione di champagne frutto di vendemmie eccezionali e di distillati premium per gli amanti del collezionismo. Bottiglie rarissime e prestigiose. Fiore all’occhiello, in tema spirits, è il rum Caroni 1996 Velier 21 Year Old 100 Imperial Proof, una miscela di rum Caroni vintage del 1996, invecchiato per 21 anni a Trinidad (Cuba), spedito in Francia da Velier nel febbraio 2017 e imbottigliato nell’aprile dello stesso anno. Un prodotto super esclusivo, disponibile in degustazione in pochissimi locali nel mondo (110 euro a bicchiere). Dal Giappone arriva invece Nikka Yoichi, un single malt dal gusto complesso e dal colore ambrato con riflessi oro. Tra le altre etichette, dalla distilleria scozzese The Macallan (200 anni nel 2024) arriva Macallan Edition No. 5, un whisky single malt di carattere, prodotto nei pressi del fiume Spey, nel Nord-Est della Scozia.

Le Flores Week

Le Flores One Night lanciate lo scorso anno si sono trasformate da ottobre in Flores Week, settimane a tema con cadenza mensile nel segno della divulgazione dei drink classici e di abbinamenti food studiati ad hoc. Elementi alla base della programmazione, celebrazioni internazionali e ricorrenze storiche. Dopo i primi appuntamenti dedicati allo Champagne (dal 24 al 29 ottobre) e  all’Happy Hour (dal 7 al 12 novembre), da segnare in agenda è la Bourbon Flores Week dal 12 al 17 dicembre, evento dedicato ai 190 anni dall’uscita della prima etichetta di Bourbon.