Da sempre ponte tra generazioni, il celebre amaro Fernet-Branca è capace di evolversi senza mai perdere la propria identità, esplorando nuove connessioni con il mondo contemporaneo e trasmettendo il suo spirito audace e senza tempo attraverso nuovi linguaggi.
Proprio questo leitmotiv è alla base della prima speciale capsule collection realizzata in collaborazione con il brand streetwear milanese Dolly Noire , svelata durante la settimana del design milanese.
Il progetto incarna alla perfezione lo spirito di due brand che, con il loro stile distintivo e la capacità di innovarsi, hanno conquistato il pubblico internazionale. Un incontro tra heritage e modernità, radicato nel cuore della cultura urbana e nella vibrante energia di Milano, in un omaggio alla città che ha dato origine ai due marchi.
Da 180 anni, infatti, Fernet-Branca affianca il mondo dell’arte e della creatività, amplificandole nella sua città natale, come dimostrano il restauro della Torre Branca al Parco Sempione, la Collezione Branca aperta al pubblico e il restyling artistico della ciminiera, entrambe nello stabilimento di via Resegone.
Anche il volto scelto per rappresentare la campagna rispecchia la freschezza, l’innovazione e la qualità del saper fare capace di portare al successo: il produttore multiplatino Sick Luke, che ha forgiato la musica trap italiana a partire dalla collaborazione con la Dark Polo Gang e che ha raggiunto i vertici delle classifiche di vendita con il suo primo producer album “X2” (Carosello Records), attestato tra gli album più venduti del 2022.
Le caratteristiche della capsule collection
I capi sono impreziositi da dettagli ricchi di significato: numeri simbolici come 1845, anno di fondazione di Fernet-Branca, e 1989, anno di nascita dei fondatori di Dolly Noire; la scritta “Milano” per celebrare l’origine dei due iconici marchi, e gli iconici claim “27 erbe tutte legali” e “Attenzione alle imitazioni” che richiamano la storica unicità dell’amaro; i simboli identitari di entrambi i brand, tra cui il rombo e l’ariete di Dolly Noire, l’aquila e il globo di Fernet-Branca.
Il simbolo rappresentativo della collezione è però il coccodrillo di Fernet-Branca, reinventato da Dolly Noire in una veste completamente nuova, che unisce irriverenza e spirito urbano. Questo iconico personaggio, nato negli anni Venti grazie all’agenzia Maga di Parigi per le storiche campagne pubblicitarie di Fernet-Branca, è sempre stato sinonimo di carattere e irriverenza.
Nel suo concept originale, il coccodrillo sorride soddisfatto con una bottiglia dell’amaro italiano nella zampa per aiutare la sua digestione evitandogli di versare lacrime.
Oggi, con un tocco contemporaneo, si trasforma in una vera icona streetwear: veste una t-shirt firmata Dolly Noire, sfoggia un cappellino dal taglio urban e stringe con fierezza la sua bottiglia di Fernet-Branca.
Leggi anche: