Instagram: un alleato prezioso per bar e ristoranti

di Chiara Malla |

Instagram è uno dei social network più popolari e utilizzati al mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi al mese. Si tratta di una piattaforma basata principalmente sulle immagini e i video, che permette di raccontare storie, condividere esperienze e mostrare la propria personalità. Per bar e ristoranti, Instagram rappresenta un’opportunità unica di promuovere il proprio locale, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Infatti, molti utenti si affidano a Instagram per cercare ispirazione, scoprire nuovi posti e seguire le tendenze del settore. Inoltre, Instagram favorisce l’interazione e il passaparola tra gli utenti, creando una comunità di appassionati e influencer.

Come creare contenuti accattivanti per Instagram

Per sfruttare al meglio il potenziale di Instagram, è fondamentale creare contenuti accattivanti, che catturino l’attenzione e suscitino l’interesse degli utenti. I contenuti devono essere originali, curati e coerenti con l’identità e i valori del proprio locale. Alcuni elementi da tenere in considerazione sono:

  • la qualità delle immagini e dei video, che devono essere nitidi, luminosi e ben inquadrati. Si possono utilizzare filtri, effetti e stickers per rendere i contenuti più vivaci e divertenti;
  • la varietà dei contenuti, che devono alternare foto e video del menu, del locale, del personale, degli eventi, delle offerte e delle novità. Si possono anche coinvolgere i clienti, invitandoli a condividere le loro foto e le loro recensioni con un hashtag dedicato;
  • la frequenza dei contenuti, che devono essere pubblicati con regolarità e in orari strategici, per raggiungere il maggior numero di utenti possibile. Si possono anche sfruttare le funzioni di Instagram Stories e Instagram Reels, per creare contenuti brevi e dinamici, che restano visibili per 24 ore o in modo permanente.

Come aumentare il coinvolgimento dei clienti su Instagram

Creare contenuti accattivanti non basta, se non si riesce a coinvolgere i clienti e a instaurare una relazione con loro. Per aumentare il coinvolgimento dei clienti su Instagram, è importante:

  • utilizzare le call to action, ovvero le chiamate all’azione, che invitano gli utenti a compiere una determinata azione, come visitare il sito web, prenotare un tavolo, partecipare a un concorso o lasciare un commento;
  • rispondere ai commenti, ai messaggi e alle domande degli utenti, per dimostrare attenzione, cortesia e professionalità. Si possono anche ringraziare i clienti per i loro feedback, offrire assistenza e risolvere eventuali problemi;
  • creare sondaggi, quiz e domande nelle Instagram Stories, per stimolare la partecipazione, la curiosità e il divertimento degli utenti. Si possono anche chiedere consigli, opinioni e suggerimenti, per coinvolgere i clienti nella creazione del menu e delle offerte.

La formazione finanziata sui social network

In Italia esiste il meccanismo dei fondi interprofessionali attraverso il quale le imprese possono finanziare la formazione anche professionalizzante dei dipendenti, decidendo di aderire a uno dei fondi oggi attivi. Questi ultimi si alimentano con una parte dei contributi Inps versati obbligatoriamente dalle aziende. L’adesione ai fondi è libera e senza costi aggiuntivi, può essere decisa in qualsiasi momento, così come in qualsiasi momento si può rinunciare o cambiare fondo.  Attraverso questi strumenti, anche le micro e piccole aziende possono accedere alla formazione finanziata per i loro dipendenti. La formazione e l’acquisizione delle necessarie competenze è fondamentale per svolgere le professioni di ogni settore, compreso quello della ristorazione, in modo efficace, adeguato e professionale. Poter accedere quindi a canali che permettono di risparmiare sui costi, e non sulla qualità, dei corsi, può essere sicuramente d’aiuto per un mercato composto di imprese che, in molti casi, contano uno o due dipendenti, a volte anche assunti con contratti intermittenti. Ma come accedere a questi finanziamenti? Su questo, intervengono gli enti di formazione, che possono accedere ai bandi e ai diversi canali messi a diposizione dai Fondi e organizzare i corsi richiesti.

La proposta del Gruppo RTS

Gruppo RTS è un network di enti di formazione e consulenza specializzati nell’accrescimento delle competenze del personale dipendente, che opera tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali, in particolare Formazienda, di cui è tra i principali portatori di interesse a livello nazionale, ma anche Fonarcom, Fondimpresa e Fondolavoro. In questi anni il Gruppo ha organizzato in modalità totalmente gratuita diversi corsi specifici per il settore, inclusi quelli sui social network, coinvolgendo cocktail bar e ristoranti interessati a creare e seguire una strategia social in prima persona, senza rivolgersi quindi a un’agenzia specializzata. Sul sito www.rts-srl.it è disponibile il catalogo aggiornato, dove sono inseriti anche i percorsi specifici sui social e quelli dedicati al settore Horeca.


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