Ecco l’eccellenza nei cocktail bar

Nel 2025 parte la nuova iniziativa di Mixology Mag: Mixology Mag Collection. Non è una guida e nemmeno una classifica, ma un certificato di eccellenza che verrà rilasciato in base a otto criteri di valutazione:

  • ospitalità
  • drink
  • bottigliera
  • servizio
  • location
  • atmosfera
  • tecnica
  • drink list

La valutazione è attribuita con un punteggio da uno a dieci per ogni criterio. Per essere menzionati nella MM Collection è necessario ottenere una media matematica di 7/10.

Quali locali selezioniamo?

Mixology Mag Collection contempla solo cocktail bar nei quali la miscelazione è una caratteristica fondamentale e prende in esame esclusivamente locali situati in città superiori a 150 mila abitanti. Non saranno valutati i cocktail bar d’albergo, che a partire da quest’anno avranno però uno spazio dedicato all’interno della rivista, e non si accetteranno candidature.

Quali sono le modalità di valutazione?

La valutazione è eseguita in incognito da esperti del settore. Nessun peso viene dato a follower, guest, sponsorizzazioni: utilizzeremo una valutazione alla vecchia maniera, semplice e trasparente. Sui quattro numeri della rivista verranno svelati i locali selezionati in ordine casuale: se doveste vedere un locale della vostra città citato nel primo numero e vi stupite che non sia menzionato il vostro, non significa che non possiate essere menzionati su un numero successivo!

Che cosa offriamo ai locali inclusi nella MM Collection?

I locali selezionati godranno di spazi dedicati sul sito di Mixology Mag e sui social e avranno la possibilità di essere presentati in maniera più approfondita sui canali di comunicazione del magazine.

Perché creare una Collection?

Con MM Collection vogliamo rendere omaggio al meglio della miscelazione italiana e dimostreremo che l’eccellenza non è prerogativa solo dei locali delle grandi città o dei cocktail bar di fama internazionale, presenti in classifiche mondiali e in guide di grande autorevolezza.

Nella nostra Collection scopriremo luoghi inaspettati, al di fuori dello star system del bere miscelato, che meritano a pieno titolo di essere menzionati secondo una valutazione democratica e trasparente, al di fuori di sponsorizzazioni e fuori dal coro.

Se così possiamo dire, una valutazione onesta e diretta.