Berlin Packaging ha presentato in occasione di ProWein le sue ultime innovative soluzioni studiate per il packaging del settore Wine&Spirits.
Continuando a ridefinire nuovi standard di design e personalizzazione, l’azienda vuole rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e sempre più attento ai dettagli, alla sostenibilità e alla differenziazione a scaffale.
“Il packaging non è solo un contenitore, ma un elemento essenziale che racconta la storia di ogni prodotto, ne esalta il valore e crea un legame con il consumatore“, dice Marcel Schröder, President Emea di Berlin Packaging.
La bordolese per spumanti
Berlin Packaging introduce Aise, una nuova bottiglia bordolese per spumanti che sfida le convenzioni del design tradizionale. Caratterizzata da un’altezza ridotta e un diametro generoso,
Aise mantiene l’iconica forma bordolese, reinterpretandola con una silhouette più audace e contemporanea.
Frutto di un avanzato lavoro di ricerca sulla meccanica del vetro, Aise vanta una resistenza alla pressione superiore rispetto alle bottiglie standard per spumanti, garantendo massima sicurezza e versatilità nelle linee di imbottigliamento. Questo equilibrio tra robustezza, eleganza e unicità estetica offre ai produttori un nuovo strumento per esprimere al meglio la propria identità di marca.
Sculpting : un nuovo approccio per il mondo Spirits
Nel settore Spirits, Berlin Packaging continua a innovare introducendo il concetto di “Sculpting” e declinandolo su alcune linee prodotto di successo. L’obiettivo è quello di coniugare estetica e funzionalità, intercettando una tendenza sempre più diffusa: conferire alle bottiglie un’identità visiva e tattile distintiva, rendendole immediatamente riconoscibili a scaffale e donando loro l’aspetto di un packaging customizzato e premium.
Una prima applicazione dello Sculping ha permesso di reinterpretare un’autentica icona del mercato Spirits, la bottiglia Nocturne, mantenendone la forma riconoscibile e senza tempo, ma introducendo dettagli distintivi, che ne trasformano il design senza stravolgerlo. Il risultato è un packaging Confidential – Not for Public Consumption or Distribution – immediatamente adottabile da una vasta platea di produttori, grazie a un’architettura che mantiene invariate le dimensioni, evitando così la necessità di investimenti in nuove linee di riempimento o modifiche al packaging secondario.
L’ottimizzazione della base in vetro è stata un elemento centrale nello sviluppo della linea Nocturne Sculpted. Il design della picture, declinato in 4 varianti visivamente distintive, ha permesso di ridurre il peso finale del packaging e il consumo di materiale, senza compromettere la resistenza e la qualità della bottiglia.
Progettata fin dall’inizio per essere prodotta secondo diverse configurazioni produttive, la linea Nocturne Sculpted garantisce un’elevata flessibilità produttiva, adattandosi a diverse esigenze di produzione, dai piccoli lotti alle produzioni più estese, senza compromessi sul posizionamento competitivo.
Berlin Packaging ha lavorato alla creazione di pattern specifici per altre quattro bottiglie ormai simbolo per il settore Spirits: Alfie, Helium, Essence e Belleville.