Due icone della cultura e della mixology milanese si uniscono in una partnership esclusiva: lo storico Bar Brera e Fernet-Branca. Il punto di riferimento culturale e artistico nell’omonimo quartiere milanese e l’amaro nato a Milano nel 1845, oggi simbolo della tradizione e dell’innovazione nel mondo degli spirits, stringono una collaborazione, della durata di due anni, che vedrà il Bar Brera personalizzato con loghi e colori di Fernet-Branca. Il locale diventa così il palcoscenico perfetto per eventi, degustazioni ed esperienze dedicate alla mixology e alla cultura milanese.
Unendo le forze, Bar Brera e Fernet-Branca si propongono di valorizzare il meglio della tradizione milanese, offrendo al pubblico esperienze autentiche all’insegna di gusto, heritage, arte e creatività.
La collaborazione nasce nell’ambito delle celebrazioni per i 180 anni di Fernet-Branca, un traguardo che il marchio festeggerà durante tutto l’anno con una serie di eventi speciali, attivazioni ed esperienze esclusive.
Una partnership storica
Le storie di Bar Brera e Fernet-Branca affondano le loro radici nell’800 e si intrecciano nella comune volontà di promuovere cultura, arte e convivialità.
Il Bar Brera è stato il crocevia di artisti, scrittori e giornalisti italiani e internazionali, mantenendo viva la sua identità bohémien fino a oggi, mentre Fratelli Branca Distillerie, da cui è nato l’inimitabile amaro alle 27 erbe, ha sempre valorizzato la creatività e l’innovazione.
Lo testimoniano le celebri campagne pubblicitarie che hanno segnato l’immaginario collettivo e l’impegno nel preservare e promuovere il patrimonio storico milanese con importanti iniziative come il restauro della Torre Branca nel Parco Sempione, la Collezione Branca all’interno del complesso produttivo di via Resegone e il restyling artistico della ciminiera della fabbrica.
I commenti
“Siamo orgogliosi di collaborare con un’altra icona di Milano come il Bar Brera”, commenta Martina Cerbone, Marketing Director di Fratelli Branca Distillerie. “La partnership ha l’obiettivo di restituire al consumatore un luogo dove heritage, innovazione e gusto si incontrano facendo riscoprire l’energia di questa città che dimostra ogni giorno di sapersi rinnovare e innovare. Senza contare la fondamentale importanza per noi di tutta la community di bartender, che in luoghi come questi vive e fa vivere al consumatore un’esperienza unica”.
Daniele Cardone, socio del Bar Brera e fotografo di moda, aggiunge: “Siamo felici di dare il via alla collaborazione con Branca che nasce dalla comune passione per la qualità e l’autenticità.
Branca è un marchio che rappresenta la tradizione italiana e l’eccellenza nel mondo degli spirit, Bar Brera è un punto di riferimento per gli amanti del buon bere. L’unione delle due realtà ci è sembrata la scelta naturale per esprimere al meglio il nostro impegno nella qualità e nell’innovazione.
Grazie a questa partnership vogliamo offrire ai nostri clienti un’esperienza completa, che unisce il meglio della mixology contemporanea con la tradizione di un brand che è diventato sinonimo di qualità in tutto il mondo.
Il signature cocktail Brera, realizzato con tutti ingredienti Branca, racconta ad ogni sorso l’atmosfera del Bar Brera con il suo ambiente ricco di storia, e l’eleganza di Branca, creando una sinergia unica.”
Un cocktail dedicato al cuore artistico di Milano
Bar Brera e Fernet-Branca si sono già unite lo scorso anno per la creazione di un omaggio al quartiere Brera: il Cocktail Brera, un’espressione liquida del fascino senza tempo della zona e realizzato esclusivamente con ingredienti di Fratelli Branca Distillerie:
- 3 cl di Stravecchio Branca,
- 4 cl di Carpano Antica Formula,
- 1 cl di Fernet-Branca
- top di Ginger beer.
I suoi riflessi dorati e ramati richiamano le atmosfere vintage e la storicità della location, mentre la smerigliatura del bicchiere rievoca i ciottoli delle strade di Brera, conducendo simbolicamente gli ospiti nel cuore del quartiere artistico.
La Festa di Primavera
La nuova partnership tra Bar Brera e Fernet-Branca prenderà ufficialmente il via con la seconda edizione della Festa di Primavera. L’evento è in programma giovedì 20 marzo dalle ore 18 alle ore 22.
La serata sarà animata dalla musica live di Valentina Ekza seguita da DJ set a cura di Angelica D’amore e dalla speciale drink list creata dagli esperti bartender di Bar Brera. Protagonisti sono i cocktail a base di Fernet-Branca. Due esempi? Il Branca Fizz, beverino e fresco, e l’Americano con Fernet-Branca, più deciso e avvolgente.
L’arte in primo piano
Inoltre, vista la collaborazione tra il Bar Brera e l’Accademia di Belle Arti di Brera per promuovere l’eccellenza e la cultura attraverso diverse iniziative sociali e culturali, anche i giovani artisti prenderanno parte alla Festa di Primavera.
Gli schermi esterni del locale proietteranno la mostra multimediale a cura di Gabriele Barbagallo.
Leggi anche: