Giuseppe Gallo, fondatore e Ceo di Italspirits, ha scelto Roberta Mariani per il ruolo di Global Advocacy Director e Palmira Bertuca come Aperitivo Specialist per l’Italia. Italspirits ha così ampliato il proprio team advocacy per gestire i programmi di formazione, promozione e conoscenza dei suoi aperitivi di punta: Italicus Rosolio di Bergamotto, Savoia Rosso e Orancio.
Chi sono le due fuoriclasse della mixology
Roberta Mariani ha trascorso oltre sei anni come Brand Ambassador Globale per Martini & Rossi, dove ha svolto un ruolo decisivo nelle campagne di posizionamento del marchio a livello mondiale e nella guida di programmi di advocacy, tra cui il Martini Racing Ciclismo. Tra le sue esperienze più significative spicca quella che l’ha vista far parte del team che ha aperto il rinomato Bar Termini, un locale pluripremiato situato nel quartiere di Soho a Londra. Nei prossimi mesi, Roberta Mariani si occuperà delle strategie di promozione e formazioni dei marchi e guiderà la programmazione della nuova edizione dell’Art of ITALICUS Aperitivo Challenge 2024 che partirà a gennaio. Anche Palmira Bertuca, nata in Calabria ma cresciuta a Bologna, vanta un’esperienza all’estero nel settore dell’ospitalità: l’Edition di Londra, dove faceva parte dell’opening team, il Bar Machiavelli di Sydney, la Soho House di Barcellona, l’InterContinental di Singapore. Nel 2021 è tornata in Italia al The Social Hub di Firenze come Bar Manager.
Le tendenze secondo Mariani e Bertuca
In fatto di tendenze, per Roberta Mariani e Palmira Bertuca, i Rosolii, i Bitter e i Vermouth, come appunto Italicus e Savoia, nelle due varianti Rosso e Orancio, sono i grandi protagonisti nel campo della miscelazione internazionale: oggi, infatti, sta crescendo a ritmo costante la domanda di prodotti di qualità, a bassa gradazione alcolica e vegan friendly, e Italspirits è pronta a rispondere a queste nuove esigenze. Inoltre, si punta a innovare i classici del passato, come gli aperitivi e i cocktail che hanno fatto la storia del bere miscelato: le etichette che appartengono a questa tipologia, spiegano le due esperte, sono destinate a durare a lungo nel tempo, e si posizionano in modo significativo nel bartending internazionale.
Di che cosa stiamo parlando
Il Rosolio di bergamotto Italicus è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, è realizzato utilizzando ingredienti italiani di qualità e richiama storia e patrimonio italiani già nel design della bottiglia, concepito da Stranger & Stranger. Savoia Americano è invece un vino aperitivo, creato anch’esso da Giuseppe Gallo, realizzato con una miscela di oltre 20 botaniche in una storica distilleria di Torino. Mostra un profilo aromatico audace, tipicamente “americano”, e fornisce un perfetto punto di contatto tra amari rossi e vermouth dolci per una gamma di classici cocktail italiani. Parliamo dell’unico bitter rosso vegan friendly, perché anche il suo colore non è originato dalla cocciniglia ma da ingredienti di origine vegetale (patata rossa e betacarotene). Ha una bassa gradazione alcolica ed è povero di zuccheri.