Roma Bar Show: con Fiere di Parma una grande alleanza

Grandi novità per il Roma Bar Show. L’evento internazionale che ha conquistato l’industria del beverage e della mixology torna protagonista e presenta la nuova edizione, la quinta, insieme a Fiere di Parma, che è entrato ufficialmente nel capitale sociale affermando la sua leadership nel segmento fieristico in Italia e in Europa.

Il 26 e il 27 maggio il Roma Bar Show – che gode tra l’altro del Patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale – riapre le sale dello storico Palazzo dei Congressi dell’Eur a migliaia di brand e di operatori del settore trasformando Roma in una delle città più importanti al mondo per l’industria del beverage e dell’ospitalità.

“Roma Bar Show è un grande evento che cresce di anno in anno e rientra nella nostra strategia di rendere il turismo di Roma sempre meno casuale, com’è sempre stato prima del nostro arrivo” , commenta Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale”.

“Sosteniamo Roma Bar Show proprio perché, oltre a generare indotto economico sul territorio e nuovi posti di lavoro qualificati, intercetta nuovi flussi turistici del settore food and beverage.

Un target su cui stiamo puntando per incentivare un turismo di qualità, più slow e meno di massa, con visitatori che vengono a Roma non solo per i nostri monumenti, ma per specifici eventi come il Roma Bar Show.

Il concetto del bartending prevede un costante innalzamento della qualità e sensibilizza i giovani sulla responsabilizzazione del consumo alcolico, un tema molto attuale su cui stiamo lavorando per una campagna di comunicazione”.

Antonio Cellie, AD di Fiere di Parma, afferma: “La nostra strategia è chiara: confermare la nostra leadership nel food e replicarla anche nel beverage, completando così il più grande hub fieristico integrato a livello internazionale che comprende Cibus, TuttoFood e la partnership con Anuga.

Con il Roma Bar Show rafforziamo il nostro presidio nella spirit industry, settore che vede l’Italia protagonista, ampliando l’ecosistema del Made in Italy. Non ci limitiamo a organizzare fiere, ma creiamo piattaforme permanenti dove innovazione, qualità e networking si fondono per valorizzare il pairing tra cibo e mixology, intercettando le tendenze globali che caratterizzeranno il mercato on trade e off trade”.

“Questo percorso che ci ha condotto fino all’ingresso di Fiere nel board”,  spiega l’Amministratore Delegato, Andrea Fofi, tra i fondatori di Roma Bar Show, “è stato un viaggio lungo, di crescita e di attese delle giuste occasioni, proprio come un buon distillato. Questo è un punto di arrivo di un percorso identitario forte, consapevole ed emancipato, che da oltre 4 edizioni ci anima.

Il nostro obiettivo è promuovere la reciprocità come unico strumento di crescita personale e di “good industry”, di consapevolezza e di azione nella responsabilità ambientale e sociale; ma è anche un punto di partenza, per aprirci a nuove opportunità che potremo cogliere grazie al supporto e alla visione di Fiere di Parma affinché la Bar Industry si affermi come leader di un indotto e di un’immagine del Made in Italy indiscussa”.

Un evento di portata internazionale

In una visione sempre più dinamica e di respiro internazionale, grazie alla sinergia tra Roma Bar Show, ICE – Agenzia e Fiere di Parma, parte il primo Buyers Program internazionale. Un programma strategico nato per facilitare quelle connessioni di valore con importatori, distributori e decision-maker del settore on-trade provenienti da tutto il mondo, aprendo le porte a nuove partnership e accordi commerciali di successo. Un’occasione imperdibile per supportare l’eccellenza italiana nel mondo, accrescere la visibilità del proprio brand e consolidare la propria presenza sul mercato globale.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un processo di internazionalizzazione delle fiere italiane internazionali”,  ha detto il Presidente di ICE – Agenzia, Matteo Zoppas .

Roma Bar Show, in accordo con Fiera di Parma, ha avviato questo processo, ambendo a diventare tra le principali fiere di attrazione per questa categoria a livello globale. Un settore, quello degli spirits, che vale 1,7 miliardi di euro di esportazioni, in crescita del 4,7 % rispetto al 2023, e che fa parte del comparto alimentare, cresciuto del 10% rispetto all’anno precedente.

Per continuare a crescere, è fondamentale investire in fiere selezionate, partecipando attivamente al loro sviluppo. Questo è il lavoro che stiamo portando avanti con ICE, attraverso iniziative di incontro tra domanda e offerta che puntano a far crescere i produttori dei settori più promettenti. Per Roma Bar Show abbiamo selezionato 50 operatori strategici tra buyers e stake holders, da Paesi differenti”.

Due giorni di iniziative

Con il suggestivo claim “Together we shake” – che è un invito a prendersi il piacere di vivere e riconoscere l’altro come sé stesso -, il Bar Show si prepara così ad aprire le porte a un programma che si riconferma pieno di appuntamenti ed esperienze uniche tra masterclass, seminari, talk, degustazioni, eventi “fuori salone” e la finale dei Roma Bar Show Awards.

Terza edizione per il riconoscimento che gli organizzatori di RBS hanno trasformato negli anni in un punto di riferimento del settore, omaggiando l’eccellenza dell’ospitalità italiana.

Centinaia le candidature in sette categorie: Best Italian Cocktail Bar, Best Italian Bartender, Best Italian New Cocktail Bar, Best Italian Hotel Bar, Best Italian Food Program, Best Social Media Presence e la novità di questo 2025, Best Caffè & Bar Storici.

Ad aggiungersi, l’atteso Premio alla Carriera, che vedrà sul palco uno storico volto dell’industria, in un simbolico suggestivo passaggio del testimone. L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è per il 26 maggio alle ore 17:30 nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi.

La sezione Educational di Roma Bar Show, infine,  è un programma di formazione inclusivo e diversificato per bartender, che si pone come obiettivo il miglioramento tecnico, il sostegno dei temi sensibili ed il rafforzamento del concetto di ospitalità.

L’impegno sociale di RBS

Grazie all’impegno e sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda guidato da Alessandro Onorato, Roma Bar Show si impegna nel lancio di una campagna rivolta a tutti i cittadini per sensibilizzare l’attenzione verso la consumazione consapevole.

Non nell’eccesso o nel divieto, ma nella moderazione e nel rispetto consapevole, così la linea guida di un manifesto promosso da Roma Bar Show e il Comune di Roma per promuovere un movimento di respiro nazionale che ponga l’attenzione verso il bere responsabile, e promuova un cambiamento positivo e sostenibile per l’intero settore del beverage. Non solo, in sintonia con i valori dell’assessorato e della manifestazione, con la sponsorizzazione di JD Sports, Roma Bar Show inaugurerà il 14 giugno un nuovo campo da basket nel quartiere di Garbatella, firmato dalla street-artist Camilla Falsini, per restituire uno spazio in disuso agli abitanti della zona e sostenere attività di aggregazione e condivisione.