Calato il sipario a Roma sui produttori di rum e cachaça nazionali e internazionali della nona edizione di “ShowRUM – Italian Rum Festival”, manifestazione nazionale andata in scena domenica 1 ottobre e lunedì 2 ottobre 2023 presso il Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel. L’evento ha permesso, anche per l’edizione 2023, a intenditori , appassionati e addetti ai lavori di scoprire le mille sfaccettature dei distillati di canna da zucchero.
Un appuntamento per esperti di Rum e non solo
La due giorni di festival, come tutte le edizioni, ha previsto masterclass gratuite, un’area miscelazione interna capitanata da Paolo Sanna e la premiazione della STC – ShowRUM Tasting Competition, sfida che si svolge tutti gli anni in occasione di ShowRUM. La competizione è la prima al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima.
Leonardo Pinto, conosciuto come il “The Rum Searcher” oltre ad essere direttore, fondatore della rassegna e uno dei maggiori esperti di rum in Europa, commenta: “Il Rum è in forte crescita. In particolare nel settore c’è una grande evoluzione con un avvicendarsi di brand, dai più commerciali a quelli più ricercati e particolari con il risultato che sempre più consumatori si sta appassionando con la finalità di documentarsi e andare alla ricerca di prodotti di culto. Insomma il processo è abbastanza identico a quello accaduto e successo per il mondo del gin”.