Il giro del mondo in un catalogo

di Giorgia Andrei | Viaggiare per il mondo alla ricerca di prodotti inediti e di valore, fondamentali per costruire nuove esperienze di gusto.
È quello che fa Spirits & Colori, azienda italiana con sede a Reggio Emilia che dal 2016 seleziona, importa e distribuisce sul territorio nazionale distillati destinati a cocktail bar, trendy lounge bar e ristoranti.

Il suo catalogo comprende circa 400 distillati di varia tipologia tra: amari, Armagnac, assenzio, Calvados, Brandy, Jenever, grappe, liquori, Mezcal 100% agave, Rum, Pisco, sciroppo, Satal, Tequila 100% agave, Vermouth, acquavite, Vodka e Whisky.
Spirits & Colori è nata dall’esperienza di Vino & Design, azienda fondata nel 1999 dall’imprenditore olandese Dick ten Voorde, che spiega: “Vogliamo intercettare e soddisfare qualsiasi tipo di palato, dal più esigente al più curioso, perseguendo i valori della qualità e della tradizione, ma anche dell’originalità e della creatività”.  Le etichette proposte appartengono a piccoli produttori provenienti da tutto il mondo e si caratterizzano per qualità delle materie prime scelte, processi produttivi artigianali e capacità di innovazione. “Da sempre ciò che orienta la nostra mission è la ricerca e la selezione di aziende in grado di offrire un prodotto che con fedeltà rispecchia e racconta il territorio di provenienza. Non solo, anche l’innovazio- ne è un elemento che ci interessa, perché saper offrire un prodotto che non c’era è un altro modo per stupire la propria clientela, anche quella più sofisticata”.

Storie e sapori unici

Dall’originale Vodka ucraina a una delle più antiche distillerie di Rum di Cuba, alla quotatissima Cachaca, il catalogo Spirits & Colori rappresenta un vero e proprio tour nelle eccellenze di tutto il mondo. In molti ne hanno potuto con- statare l’originalità all’ultima edizione di Vinitaly, dove il distributore emiliano ha proposto un assortimento di grande charme e qualità: Fred Jerbis (Botanicals), Double Dutch (Toniche), Hayman’s Of London (Gin), Magiantosa (Amaro), Gin Agricolo, Champagne Palmer, Staritsky & Levitsky (Vodka), Rum Arecha e Princesa Isabel Cachaça. Particolare risalto è stato dato proprio a questi ultimi tre prodotti: per la Vodka Staritsky & Levitsky è stata invitata la sua brand ambassador Galyna Tretrial, che ha raccontato come la distilleria ucrai- na, che realizza un trittico d’eccellenza con acqua viva e pu- rissima proveniente dai Carpazi e grano delle terre rosse di Ucraina, sia riuscita a continuare la produzione, nonostante le difficoltà dell’ultimo anno. Anche il Rum Arecha è stato protagonista per l’unicità della sua storia: questo prodotto, realizzato in cinque tipologie, proviene direttamente da una delle più antiche distillerie di Cuba, la Union de Bebidas Y Refrescos, che lo produce nelle sue tredici fabbriche, ognuna specializzata in una tecnica di invecchiamento diversa. L’Arecha è uno dei sette rum che dal 2004 il Ministero dell’Alimentazione Cubano ha deciso di selezionare per l’esportazione. Particolarmente indicati per la preparazione di cocktail sono le tipologie Silver Dry, Refino e Carta Blanca. Da gustare lisci sono invece l’Arecha Carta Oro e l’ Arecha Anejo. Infine, sul trono si è accomodata la regina della Ca- chaca: Isabel Cachaça. Portata in Italia dal Brasile, essa è la caratterista acquavite brasiliana prodotta in una fazenda immersa nella natura del Rio Doce.