Entra nella raccolta di etichette di Spirits&Colori una “eruzione” di gusto e originalità: parliamo di Vesuvius Magna Gin, un distillato pieno di profumi e sfumature, nato dalla passione di Maurizio De Fazio, da sempre innamorato del gin e della propria terra, al punto da crearne uno che richiamasse le caratteristiche identitarie dell’aerea vesuviana, dove emergono le sue origini e il territorio.
Come ogni etichetta proposta da Spirits&Colori, originalità, artigianalità, innovazione, creatività e territorio si fondono anche in questo gin dal racconto affascinante, frutto di un sogno trasformato in realtà attraverso il recupero di un’antica ricetta risalente al 17 marzo 1944, data che coincide con l’ultima eruzione del maestoso vulcano.
Vesuvius Magma Gin si distingue per l’uso esclusivo di botaniche raccolte direttamente a km 0 sulle pendici del Vesuvio, eccezion fatta per il ginepro che pur non crescendo lì, viene comunque selezionato nelle vicinanze, nell’area salernitana. Nel cuore di Vesuvius Magma Gin, il ginepro conduce il cammino, introducendo le evidenti note floreali di ginestra che a loro volta si fanno spazio per rivelare sensazioni di radici e sfumature balsamiche provenienti dall’alloro, dal rosmarino e dal finocchietto selvatico. All’assaggio, questo gin si presenta ricco e persistente, con un finale dal carattere nettamente mediterraneo.
La produzione e il packaging del Gin del Vesuvio
Vesuvius Magma Gin è un London Dry distillato a Portico di Caserta, utilizzando un alambicco discontinuo a bagnomaria. De Fazio ha voluto creare un prodotto con una forte identità e riconoscibilità, con grande rispetto verso il territorio, al punto da aver escluso il limone, seppur tipico della costiera, proprio perché assente sulle pendici del Vesuvio, mantenendo così la purezza del progetto vesuviano. Ha connotazione identitaria anche la bottiglia, dalla forma unica, che al di sotto del tappo presenta una fascetta con un numero unico, in totale corrispondenza con il numero di bottiglie prodotte in ogni distillazione (1944). L’etichetta, realizzata in vetrofania, riproduce il profilo del Vesuvio utilizzando le sagome delle botaniche contenute nel prodotto. La presenza di un sigillo di ceralacca con le iniziali di Maurizio De Fazio, “MDF” aggiunge un tocco personale e autentico.
Con Vesuvius Magma Gin, Spirits&Colori punta ad offrire qualcosa di speciale: il prodotto si è distinto per essere il primo gin vesuviano entrato nella guida internazionale “The Gin Guide Awards 2023 con la menzione Highly Commended, aggiudicandosi anche la medaglia di bronzo al London Spirits Competition 2023. Tra gli altri riconoscimenti, la scelta dello chef stellato Gennaro Esposito e del pastry chef Carmine Di Donna per la realizzazione di un esclusivo panettone artigianale al gin in edizione limitata e il primo premio per la categoria Label al OneMorePackl 2022, il concorso nazionale sul packaging design promosso e organizzato da Grafica Metelliana.
L’attenzione al sociale
A impreziosire ulteriormente il lavoro di Maurizio De Fazio sono anche le attività legate al sociale, come la presenza a due eventi di beneficenza molto importanti: “Oltre-Sosteniamo la ricerca”, al Complesso Zeno di Ercolano con oltre 60 tra pasticcieri e chef stellati, e “Buonissimi”, al Lyod’s Baia Hotel di Salerno. Il forte legame con la propria terra d’origine si è concretizzato anche con l’iniziativa a scopo benefico “Vesuvio Natura Magma Experience” in collaborazione con l’associazione di guide “Vesuvio da esplorare”, dove la vendita di un’edizione speciale di bottiglie di gin del Vesuvio in versione magnum ha contribuito all’organizzazione di una serie di escursioni gratuite dedicate alle fasce più deboli della popolazione, alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio, avvicinando così le persone ai luoghi in cui questo distillato nasce e ne diventa ambasciatore nel mondo, anche grazie all’inserimento nel rinomato catalogo di Spirits&Colori.