Successo per la terza edizione di Alto Cocktail Festival

Si è  tenuta a Cervia la terza edizione dell’Alto Cocktail Festival, l’evento dedicato all’alta miscelazione contemporanea ideato e curato dal giovane bar manager Niccolò Amadori, che ha fatto arrivare ed esibire negli spazi del bellissimo ALTO Rooftop, il gotha della mixology con circa 30 bartender, alcuni dei quali provenienti dai più prestigiosi locali della 50Best.

Un appuntamento che ha richiamato l’attenzione di pubblico e addetti al settore, che  dal 15 al 19 giugno hanno potuto provare i cocktail signature dei bartender e dei brand ambassador presenti, conoscere le novità delle aziende e dei brand presenti.

Protagonisti delle cinque serate sono stati Gerardo Marcogiuseppe di 2100 Mmc, Giorgio Facchinetti Owner di Flair School e Simone Pifferi di Martini, Pierpaolo Galassi di Sentaku Izakaya, Mattia Cilia di Cantieri Sultano e Matteo Paulillo di Sogni Milano, Denis Paonessa di Menagèr, Cesar Araujo di Bob Milano e Nico Sacco di Piazza Viterbo, Alberto Corvi e Andrea Giraldo di Casa Tobago, Edris Al Malat di Dry Milano.

Alto Cocktail Festival  vuole essere un’occasione unica per scoprire nuove tendenze nel mondo dei cocktail e per apprezzare il lavoro dei professionisti del settore, dimostrando ancora una volta la crescente passione per la mixology del pubblico italiano. Siamo molto soddisfatti di questa edizione che ci ha dato grandi spunti e stimoli per guardare già all’edizione 2025”, ha detto Amadori.

Tra le novità dell’edizione 2024, il focus sul mondo del pairing tra alta miscelazione e alta ristorazione e la serata “Emergente”, format  ideato da Luigi Cremona con Lorenza Vitali.  “In linea con la nostra visione da “talent scout” consolidati” , dice Vitali, “non possiamo tralasciare, la necessità di individuare quei professionisti di Sala che abbiano voglia di appassionarsi e di apprendere le basi dell’arte della miscelazione, per dare un servizio completo all’ospite e garantire un’esperienza di pairing che vada oltre il classico connubio con il mondo del vino. Oggi la mixology sta entrando nell’alta ristorazione e la partnership di Witaly con Alto Cocktail Week Festival vuole essere proprio un punto  d’incontro, confronto e scambio professionale, tra i migliori past winner del noto premio “Emergente” che da 20 anni mette in valore i giovani della ristorazione, con i migliori mixologist presenti oggi sulla scena”.

Tra i temi portati all’Alto Cocktail Festival, anche il focus Mixology e formaggi: curato da Alfredo Voci, restaurant manager di Campamac Osteria e mixology expert, che ha presentato una proposta di abbinamento con i formaggi introducendo cocktail e distillati come protagonisti, superando così le tradizionali combinazioni con il vino.  “I liquori o i cocktail hanno una persistenza maggiore rispetto ai vini, rendendoli ideali per abbinamenti con formaggi intensi. Ad esempio, con uno stilton, un formaggio blu o un erborinato di pecora molto stagionato, non c’è vino che possa reggere il confronto; l’abbinamento ideale potrebbe essere uno sherry, un vino fortificato, un liquore o un distillato”,  ha detto Voci.

 L’appuntamento con la quarta edizione di Alto Cocktail Festival è per giugno 2025.


Leggi anche:

I giovani talenti dell’ospitalità italiana tra i protagonisti di Alto Cocktail Festival