Whisky Talisker presenta la limited edition Talisker x Parley: Wilder Seas, la nuova collaborazione tra il single malt dell’isola di Skye e Parley for the Oceans, l’associazione no profit attiva nella tutela e salvaguardia degli oceani, a cui il celebre distillato scozzese si lega impegnandosi a restituire alla natura oltre 100 milioni di metri quadri di foreste sottomarine.
Talisker e Parley collaborano dal 2020 per preservare oltre 100 milioni di metri quadri di ecosistemi marini nel mondo e in questi anni hanno raggiunto l’obiettivo di realizzare progetti a protezione degli oceani sulle coste di Sud Africa e Cile. Dal 2022 i loro sforzi si sono ampliati con un’iniziativa di ricerca sulle alghe marine in Scozia. L’impegno di Talisker per gli oceani comprende anche i fondi raccolti attraverso altre limited edition, tra cui Talisker 44-Year-Old: Forest of the Deep e Talisker x Parley Wilder Seas.
La limited edition è realizzata in ottica green grazie a un totale restyling della bottiglia e del packaging. Oltre a utilizzare vetro 100% riciclato, che ha permesso così di ridurre dell’82% le emissioni derivanti dalla produzione di vetro, Talisker x Parley: Wilder Seas introduce una semplice ed elegante targhetta in carta 100% riciclata che cinge il collo della bottiglia, sostituendo la classica etichetta. L’operazione ha così permesso di ridurre l’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera del 77%, senza rinunciare all’estetica, applicando direttamente sul vetro una decorazione ispirata alle linee topografiche della costa sottomarina dell’isola di Skye.
Per ogni bottiglia venduta, saranno donati 3,45 euro, contribuendo così alla salvaguardia di oltre 100 milioni di metri quadri di alghe sottomarine, in tre aree localizzate a largo delle coste di Scozia, Sud Africa e Cile, loro habitat primario. Queste foreste sommerse, che scompaiono quattro volte più velocemente delle foreste pluviali, giocano un ruolo fondamentale nella salute del Pianeta, coprendo oltre il 25% delle coste del mondo.
Cyril Gutsch, Founder & CEO di Parley, dice: “Le foreste marine sono cruciali quanto ogni altro ecosistema terrestre per la salute del Pianeta, eppure la loro scomparsa non viene perlopiù notata. Come guardiani dimenticati di mare, cielo e terra, le alghe sotto la superficie accolgono un’incredibile biodiversità, contribuendo a purificare l’acqua circostante e regolandone il pH, assorbendo anidride carbonica, producendo ossigeno, proteggendo le coste dalle tempeste e dall’erosione e dai peggiori effetti del cambiamento climatico. Insieme a Talisker, uniamo design, innovazione ecologica e salvaguardia in un tributo alla bellezza e alla fragilità di queste magiche foreste sottomarine, supportando il lavoro a protezione degli oceani”.
Un whisky setoso
Talisker Wilder Seas è il primo prodotto dalla distilleria che viene affinato in casse per cognac XO di legno di quercia francese – un unicum nella produzione Talisker – creando un whisky ricco e complesso. Con una gradazione alcolica di 48,6%, il distillato si presenta con un profondo colore ambrato dai riflessi rossastri. Al naso morbido e asciutto, il sapore è da subito ricco grazie alle fitte note di malto e frutta: pane, uva sultanina, datteri e fichi secchi. Il cuore rivela note minerali che portano in superficie aromi più marini con cristalli di sale, il tutto con una base leggermente fruttata e un accenno di tabacco. Dal corpo pieno, questo distillato setoso riesce a bilanciare la dolcezza con le note salate, affumicate e fruttate che lo compongono, in un crescendo di sentori di spezie, per un finale lungo e leggermente asciutto. L’aggiunta di un goccio d’acqua fa emergere una nota affumicata che renderà l’esperienza di degustazione ancor più sorprendente, ideale in purezza ma anche miscelato.