Don’s Meats & Spirits nasce nei primi mesi del 2020 con l’obiettivo di portare a Roma un concept di “Burger & cocktail bar” capace di evocare l’atmosfera distintiva di New York. Colti di sorpresa dalla pandemia, gli ideatori del locale devono interrompere il progetto già avviato, ma il temporaneo arresto delle attività si trasforma in un’opportunità inaspettata.
Nel periodo di pausa si riscopre l’essenza autentica del concept e lo si definisce nei tratti distintivi delle tipiche steakhouse americane. Il 18 febbraio 2023 l’apertura: a Piazza del Fico, nel centro di Roma, Don’s Meats & Spirits diventa un punto nevralgico per gli amanti della vera e autentica cucina americana e di una buona mixology di qualità. Il Bar è gestito da Jacopo Nonis, ex barman di Argot Campo de’ Fiori (lo speakeasy romano nel cuore del centro storico), che propone la Drink List dal nome “Cromoterapia” ideata insieme a Matteo Vertecchi. I drink in menù, dai grandi classici a quelli più contemporanei con anche alternative premium, giocano tra sfumature cromatiche in cui luci e ombre suscitano emozioni nuove e contrastanti. Insomma, una mixology in pieno stile newyorkese. Ogni settimana poi Don’s ospita bartender, locali e nazionali, in qualità di special guest per veicolare il messaggio del bere bene.
Don’s ricrea fedelmente le sembianze dei locali di Brooklyn. Da vivere anche il dopocena grazie al dj set o alla musica live che lo rendono uno spazio alla moda, in cui ballare o sorseggiare un buon drink. Entrando si viene accolti dal grande bancone bar a isola, cuore pulsante dell’insegna capace di portare nel centro di Roma la vera essenza dell’atmosfera di New York. Il pass a vista della cucina scandisce il tempo con la velocità tipica delle grandi città, tempo che rallenta però nelle due salette riservate per eventi privati o per godere di una cena in intimità. La cucina è guidata dal giovane chef romano Simone Lipari, cresciuto nelle cucine dei più prestigiosi Hotel della Capitale; Antonio De Rose, ex maitre presso Big Al in Viale Parioli, oltre a curare la ricca e variegata wine list internazionale si occupa anche del servizio in sala per offrire agli ospiti un’esperienza che porti con la mente ai suggestivi locali della Grande Mela.