di Chiara Cossu | Se cercate un autentico bacaro veneziano, il Bacarando è il posto giusto. In mezzo al labirinto di calli intorno a Zanego si entra in un tempio dei cicchetti veneziani, i tradizionali stuzzichini, qui disponibili per tutti i gusti. Il locale è caldo, l’ambiente è amichevole e quasi sempre affollato e non si effettua servizio al tavolo. Qui troverete vino, birra, ma anche cocktail e una sorprendente collezione di Rum e Gin. La scelta dei drink è ampia e varia dai classici della miscelazione veneta ai classici più famosi. I prezzi sono contenuti, cosa insolita per Venezia.
Ripercorrendo la storia del Bacarando, si trovano testimonianze di una locanda già nel Quattrocento e Cinquecento, che viene però chiusa poi alla fine del Seicento. Il locale tornerà nell’Ottocento sotto il nome di “Osteria da Nane in Corte dell’Orso” e arriverà agli anni Ottanta del Novecento, quando i lavori di ristrutturazione gli daranno il volto attuale (fonte: sito web Bacarando).
Un luogo assolutamente da provare per rifocillarsi fra una visita e l’altra e godersi uno Spritz, ovviamente con il Select, e qualche cicchetto come si deve.
Il Bacarando si trova in Sestriere di San Marco a Venezia
Leggi anche: