Udine, torna la Cocktail Week fino al 2 maggio

Quella di Udine è una Cocktail Week dal sapore  fusion. Aperta  il 25 aprile e in corso fino a giovedì 2 maggio, la manifestazione che coinvolge  i migliori luoghi del bere bene a Udine  è giunta alla sua terza edizione. Non mancano guest con alcuni dei nomi più importanti del panorama italiano, tra cui i bartender Giancarlo Mancino, Dom Carella, Flavio Angiolillo, Samuele Ambrosi e Marco Gheza.

Alla luce della concomitanza e della collaborazione con il 26° Far East Film Festival – la più importante rassegna di cinema dell’Estremo oriente in Europa – un focus speciale all’interno della Udine Cocktail Week 2024 è dedicato proprio al mondo asiatico, autentico filo conduttore di numerosi momenti: basti pensare alla conferenza organizzata in collaborazione con Giulia Tacchini dell’associazione milanese Entonote e moderata dalla giornalista Anna Dazzan sul tema dell’utilizzo in cucina degli insetti commestibili.

Diverse le cene in stile asiatico  allestite in alcuni dei cocktail bar aderenti, con abbinamento tra cocktail e portata. Durante la settimana, inoltre, spazio a degustazioni di sakè guidate da sommelier certificati WSET 3° livello. E ancora, un momento di arte floreale guidato dall’esperto Giuseppe Contartese della Scuola Internazionale Floral Designer “Laboratorio Idee” in cui i caratteristici ikebana giapponesi sono abbinati a cocktail tematici.

 “La nostra Udine Cocktail Week”,  spiegano con soddisfazione gli organizzatori, Jana e Gianmaria Passone di IDEA “si rivolge non soltanto ai barman e agli addetti al settore, ma principalmente al pubblico (incluso quello che preferisce cocktail analcolici) che frequenta i locali aderenti, un aspetto che è stato particolarmente apprezzato dai nostri sponsor che ritengono essere questa una formula vincente. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi del legame con il Far East Film Festival, che ci ha spinto a studiare una mixology di stampo orientale”.


Leggi anche:

Benvenuti in Asia