di Carolina Mirò | La tradizione messicana è già nel suo nome: il Barro Negro richiama, infatti, l’argilla nera di Oaxaca, una particolare ceramica artigianale tra le più popolari in Messico. Questo locale che alle spalle del bancone propone una bottigliera che si sviluppa tutta in altezza, situato nel centro di Atene, è nato nel 2019 per iniziativa di Stelios Papadopoulos e George Kavaklis. Il primo è uno studioso dell’Agave e ambasciatore del Tequila, un vero e proprio esperto, tanto da essere stato il primo non messicano a ricevere il titolo di Tequila Connoisseur da parte della Camera Nazionale dell’Industria del Tequila. Il secondo è un nome noto dell’ospitalità greca, già titolare dello Spoiled Cocktail Bar di Dafni. Nel 2023 il Barro Negro si è posizionato al numero 70 della classifica The World’s 50 Best Bars e in quindicesima posizione nella classifica The Top 500 Bars. Oggi Barro Negro è un rappresentante autentico e autorevole del Messico moderno.
Il team del locale
Stelios Papadopoulos ha trascorso gran parte della sua carriera esplorando il mondo dell’Agave e contribuendo a diffonderne la cultura. George Kavaklis ha allestito vicino al suo Spoiled Cocktail Bar un vero e proprio laboratorio di miscelazione, completamente attrezzato, per dare al proprio team la possibilità di sperimentare preparazioni innovative. Insieme a loro al Barrio Negro lavorano il Bar Manager Ilias Gkivisis, unitosi al team nel 2020, la barlady Ioanna Papafili, che mette nel locale tutta l’esperienza maturata nel Regno Unito, Giannis Karapas, appassionato del bartending fin da giovanissimo, e Anna Marnierou, anche lei innamorata di Tequila e Mezcal.
Che cosa si beve
Al Barro Negro Tequila e Mezcal la fanno da padroni. I distillati si possono gustare puri o miscelati in un classico Margarita o in un Tommy’s Margarita. Tra i vari riconoscimenti, il locale si è aggiudicato anche quello di primo “Paloma Embassy” al mondo. Da provare, quindi, per chi passa da Atene, è proprio quest’altro classico, accompagnato magari da un piatto di tacos o da un’insalata messicana. La casa offre poi una ricca drink list, nella quale spicca il saporito Los Abuelos, che mescola Mezcal, Tequila blanco, olio d’oliva, lime, finocchio e liquore alle erbe.
Leggi anche: