Tre marchi di Spirits&Colori premiati a ShowRUM 2024

La decima edizione di Showrum, l’Italian Rum Festival, ha visto trionfare Spirits&Colori, azienda emiliana specializzata nella distribuzione di distillati di alta qualità, che si è aggiudicata tre importanti premi grazie a tre prodotti distintivi: Worthy Park Rum-Bar White Overproof, Labourdonnaise Original e Zafra 21 Anni.  Come ha detto Gabriele Rondani, direttore commerciale e marketing di Spirits & Colori:“Showrum 2024 ha dimostrato ancora una volta di essere il palcoscenico perfetto per valorizzare le eccellenze del Rum internazionale, offrendo un’esperienza unica agli appassionati e agli esperti del settore. La vittoria di questi tre prodotti distintivi nelle loro categorie, è una testimonianza della cura con cui l’azienda seleziona e distribuisce distillati d’eccellenza. Ogni Rum premiato rappresenta una diversa sfumatura dell’arte del distillato, dal vigoroso Rum giamaicano, alla raffinatezza mauriziana, fino alla sublime espressione panamense da meditazione e perfetto per il pairing con il sigaro”.

Worthy Park Rum-Bar White Overproof: la tradizione giamaicana

Con il suo impressionante 67% di alcol, si distingue come un esempio perfetto dell’autentico Rum giamaicano. Nato nella storica distilleria Worthy Park, fondata nel 1670 a St. Catherine, questo Rum bianco è frutto di secoli di esperienza nella produzione di distillati di alta qualità. La distilleria, gestita da sole tre famiglie nel corso di oltre 350 anni, si è sempre dedicata alla produzione di Rum puro, rigorosamente realizzato tramite distillazione discontinua di melassa. Questo metodo tradizionale, essenziale per il mantenimento dell’autenticità e della qualità del prodotto, viene applicato a Rum di due tipi: light ed heavy. Cristallino, con un naso tropicale intenso che rivela note di frutta esotica come ananas, lime, banana e sentori agrumati, al palato, offre un’esperienza fruttata, calda e ricca, con un finale speziato e accenti di vaniglia che completano questo distillato d’eccezione.

Labourdonnaise Original: raffinatezza dal cuore di Mauritius

Un Rum bianco prodotto nel cuore di Mauritius presso il Domaine de Labourdonnais, un luogo immerso in giardini lussureggianti e frutteti rigogliosi. Fondata nel 1774, la tenuta ospita una distilleria costruita nel 2006 che si distingue per un approccio innovativo e una squadra giovane e dinamica. Questo Rum agricolo, ottenuto dalla fermentazione del succo di canna da zucchero puro, ha saputo conquistare gli appassionati per la sua morbidezza e complessità. Questo Rum è l’espressione della fusione tra innovazione e rispetto per la tradizione, qualità che caratterizzano la distilleria mauriziana, con sapori complessi, risultando elaborato e particolarmente raffinato al palato.

Zafra 21 Anni: l’apice dell’arte distillatoria di Panama

Una vera leggenda nel mondo dei Rum, portato in Italia da Spirits&Colori per la sua pregevole espressione di Rum panamense, frutto della maestria del leggendario Mastro Ronero Francisco Fernandez, famoso per la sua esperienza e passione nella produzione di Rum di qualità super premium. Il Zafra 21 Anni, invecchiato in botti di ex Bourbon americano, è il risultato di un processo di produzione minuzioso che parte dalla raccolta manuale della canna da zucchero e culmina con un affinamento che dona al Rum un profilo gustativo ricco e profondo. Al palato, questo distillato offre un equilibrio perfetto tra dolcezza, note legnose e spezie, con un finale che incanta per eleganza e persistenza. Il termine Zafra significa “raccolta della canna da zucchero” in spagnolo, un nome che celebra il legame profondo tra la tradizione agricola e quella del rum. Lo Zafra 21 Anni è quindi non solo un rum di straordinaria qualità, ma anche un tributo alla cultura del rum panamense e alla sua storia.


Leggi anche:  

Spirits&Colori: bene il primo semestre e nuovi prodotti a catalogo