Bologna | Sentaku Izakaya

di Chiara Cossu | Vi aspettereste mai di trovare un angolo di Giappone nel centro storico di Bologna? Sicuramente no, eppure Sentaku Izakaya ci porta in una dimensione lontana anni luce da quella della città emiliana.

L’Izakaya in Giappone è considerato il luogo dove si va a bere dopo il lavoro e trovarne uno nel centro di Bologna, in effetti, suona strano. Come si legge sul sito web del locale: “il termine contiene le parole “i” (sedersi), “saka” (bevanda alcolica) e “ya” negozio. Negli Izakaya vengono serviti piatti della tradizione giapponese preparati con cura dagli chef: da piccole tapas introduttive abbinate ai drink, fino a veri e propri piatti tipici come bao, katsu sando e tanti altri. Al pari delle osterie italiane, gli Izakaya sono locali considerati popolari in Giappone, sia per il clima autentico che vi si respira, sia per la qualità delle materie prime utilizzate, che richiamano le vere atmosfere di una tradizione culturale e culinaria millenarie”.

Cucina giapponese e miscelazione convivono in questo luogo inaspettato e affascinante, dove si possono gustare ottime pietanze giapponesi accompagnate a una miscelazione d’autore e mai scontata, con predominanti elementi orientali, che parte dal classico per evolversi nella più ispirata contemporaneità. L’atmosfera al Sentaku è un connubio perfetto fra tradizione orientale e modernità: è un luogo che si basa su contrasti e alchimie contemporanee, proponendosi come un locale giovane, fresco e attuale.


Leggi anche:

Bene l’esordio di ShowRUM a Bologna

Benvenuti in Asia