Quanto ci piace il Giappone!

Alla 20ª edizione di Identità Milano 2025 migliaia di visitatori hanno vissuto un’esperienza sensoriale senza precedenti grazie a JETRO Milano, l’Ente governativo per la promozione degli scambi e degli investimenti tra Giappone e il resto del mondo, che ha portato nella tre giorni di evento dedicata al mondo del fine dining, alcune delle eccellenze ittiche nipponiche e i migliori prodotti per la miscelazione come sake e whisky nipponico, generando grande partecipazione e apprezzamento.

La tendenza Giappone, del resto, continua a conquistare l’Italia a partire dalle grandi città: locali e ristoranti con ambientazioni che richiamano le atmosfere urbane di Tokyo o con i grandi simboli della tradizione nipponica come i maestosi samurai, piatti e ricette autentiche a partire dal pesce crudo fino ai cocktail ispirati alla mixology art nipponica.

“Ci sono molte persone in Italia che hanno conosciuto e amato il Giappone attraverso la J-Pop, i manga i film e le serie TV giapponesi, e in generale che amano veramente la cultura giapponese”, spiega Yu Miyake, direttore generale di JETRO Milano. “Sono anche consapevole nonostante il successo manchino informazioni accurate sui prodotti giapponesi. Per questo motivo, siamo stati a Identità Golose per promuovere i prodotti ittici giapponesi, anche attraverso le masterclass di grandi esperti e testimonial della nostra cultura enogastronomica e per far conoscere l’expertise e lo spirito del popolo giapponese nei confronti del pesce. Anche la miscelazione a base di spirit giapponesi come il sake, il whisky e il gin sta diventando un fenomeno sempre più apprezzato dagli italiani che vogliono trovare un po’ di Giappone anche nei loro cocktail. Vogliamo continuare a promuovere i prodotti giapponesi in Italia, diffondendo informazioni corrette”.

Dal 2013 riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, la tradizione culinaria giapponese affascina sempre di più gli italiani, costantemente alla ricerca di materie prime di alta qualità e di esperienze legate al food & beverage sempre più coinvolgenti.

Anche la mixology di ispirazione nipponica sta prendendo sempre più piede. Molti locali, da Milano a Roma, offrono nella loro drink list, cockatil a base di alcolici e distillati giapponesi. Le miscelazioni presentate da Altrimenti Mixology Art, locale di richiamo milanese, allo stand JETRO durante i tre giorni di Identità Milano 2025  hanno sorpreso e conquistato i visitatori. A Roma il Drink Kong di Patrick Pistolesi, premiato nel 2024 come migliore cocktail bar d’Italia ha nella propria drink list gli iconici Summer Highball, a base di Whisky giapponese e sake allo yuzu, e Gaijin, cocktail sempre a base di Whisky nipponico e sciroppo di miso.


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