Tobaziche è un Mezcal del progetto Palenque firmato da Luca Gargano (Velier), che rappresenta l’eccellenza del Mezcal ed esalta il legame unico fra territorio, con le sue Agavi e i suoi metodi interamente artigianali, prodotto e produttore. Questa eccellente selezione comprende otto referenze provenienti dal territorio di Oaxaca, di cui è una fedele espressione.
Ogni bottiglia racchiude l’essenza di un terroir specifico e mostra in etichetta il Mezcaleros di riferimento. Il progetto sottolinea l’essenzialità di preservare il Mezcal come prodotto puramente tradizionale e artigianale, facendone emergere al massimo livello il profondo legame con un ecosistema unico, che va preservato.
Tobaziche, prodotto a San Pedro Taviche, Ocotlàn, dal maestro Juan Hernandez Luis, palenquero di quinta generazione, si presenta prepotentemente erbaceo e vegetale, con un finale che richiama sentori dolci e di un’intensità eccezionale. L’Agave Tobaziche cresce spontanea in un territorio selvaggio ed è proprio la selvaticità che traspare da questo distillato inconfondibile.
Leggi anche: