La lista dei 50 migliori bar al mondo di The World’s best bars 2023 è stata annunciata oggi 17 ottobre a Singapore. La premiazione si è tenuta presso la centrale elettrica di Pasir Panjang. Ad aggiudicarsi il primo posto è il Sips di Barcellona. Il Drink Kong di Roma si classifica al 21mo posto. Gli altri bar italiani in classifica sono: Freni e frizioni (Roma) al 33mo posto, 1930 (Milano) al 42mo, L’antiquario (Napoli) al 44mo, Locale Firenze (Firenze) al 46mo.
L’iniziativa The World’s 50 Best Bars 2023 è sponsorizzata da Perrier. Quest’anno l’evento include anche il debutto delle 50 Best Signature Sessions, una serie di collaborazioni esclusive con la partecipazione di talenti culinari e baristi di livello mondiale.
Barcellona ancora al Top
Sips è il secondo bar di Barcellona a occupare il primo posto in altrettanti anni. Situato nel cuore del quartiere di L’Antiga Esquerra de l’Eixample, Sips è una “drinkery house” casual e giocosa, nata dall’estro di Simone Caporale e Marc Alvarez, che hanno messo a frutto le loro importanti esperienze professionali (Caporale faceva parte del duo creativo che portò Artesian a diventare The World’s Best Bar per quattro volte, mentre Alvarez ha trascorso quasi un decennio presso il rivoluzionario gruppo di ristoranti elBarri in Ferran e Albert Adrià).
L’atmosfera interna del bar comprende posti a sedere in tenui tonalità pastello e oro, che circondano una postazione di lavoro futuristica, a sostituire il bar tradizionale. Nessuna barriera tra l’ospite e il cameriere, per dare risalto all’aspetto umano del servizio e creare una degustazione multisensoriale e coinvolgente. William Drew, responsabile dei contenuti di 50 Best, afferma: “Nato da un’idea delle icone dei cocktail Marc Alvarez e Simone Caporale, Sips era destinato alla grandezza ancor prima di scalare la classifica fino al numero 37, solo pochi mesi dopo l’apertura in 2021. Il bar traduce perfettamente l’innovazione contemporanea e la precisione tecnica in un divertente programma di cocktail, accompagnato dalla più calorosa ospitalità”.
Le curiosità della classifica
L’elenco del 2023 comprende bar di 28 città con 11 nuove aggiunte a Bangkok, Berlino, Dubai, Londra, Melbourne, New Orleans, Parigi, Roma, Seul, Singapore e Stoccolma. Renato “Tato” Giovannoni della Florería Atlántico di Buenos Aires è stato votato Icona dell’industria Roku, mentre Lady Bee di Lima è stata proclamata Campari One To Watch. Il premio Siete Misterios Best Cocktail Menu è stato assegnato all’American Bar di Gleneagles nel Auchterarder, Scozia. Il Ketel One Sustainable Bar Award è stato assegnato a Röda Huset, Stoccolma. Zest da Seoul vince il Disaronno Highest New Entry Award ed entra in classifica per la prima volta. Himkok di Oslo vince il Nikka Highest Climber Award, risalendo di 33 posizioni.
I Clumsies of Athens rivendicano il titolo di Rémy Martin Legend of The List, mentre Line, sempre da Atene, viene proclamata Best New Opening della London Essence. Apoorva Kohli di Sidecar, Nuova Delhi riceve la borsa di studio Blend. Infine, il vincitore della prima edizione del Bareksten Best Bar Design Award è Night Hawk di Singapore.