Clairin: il Rhum haitiano tra unicità e tradizione

di Luna Maller |

Haiti è un Paese dalla storia travagliata e difficile. Uno dei Paesi più poveri al mondo, dall’anima complessa, che si contrappone a quella della Repubblica Dominicana, l’ex dominio spagnolo con cui condivide il territorio dell’isola Hispaniola, nell’arcipelago delle Antille. Per comprendere l’unicità dei Clairin, Rhum di metodo francese, è necessario comprendere l’essenza di questo Paese.

Un po’ di storia

Haiti è il primo Paese del continente americano nato da una rivolta di schiavi. Ottiene l’indipendenza nel 1801 e Toussaint Louverture è il simbolo di questa lotta. I contrasti con la Francia si risolvono solo nel 1862, quando finalmente quest’ultima riconosce Haiti come stato indipendente. L’elemento razzista ha sempre relegato Haiti ai margini della politica e dell’economia mondiale e certo il susseguirsi di dittature militari e la parabola sanguinaria di Papa Doc non hanno favorito la situazione.

L’arretratezza del Paese ha portato a mantenere vivi gli antichi metodi produttivi e di coltivazione della canna da zucchero e proprio questa tradizione, risalente alla fine del 1700, si è trasformata in un punto di forza: il Rhum haitiano è, infatti, la frontiera più sincera e naturale di un prodotto che, in altri casi, si è via via industrializzato e divenuto sempre più commerciale, tanto che è ormai difficile trovare distillati prodotti tradizionalmente. È, del resto, la legge dei grandi numeri: sarà sempre più difficile proteggere questo tipo di produzioni da un’industrializzazione che non potrà che frantumare quell’autenticità così unica e legata a un territorio.

Un carattere variabile e un gusto unico

Il Clairin, Klaren in creolo o Tafia o Guilave, è un Rhum, di metodo francese, tendenzialmente bianco, ricavato da canna da zucchero autoctona, coltivata con metodi naturali e lavorata in maniera del tutto artigianale. Ad Haiti sono attive circa 532 microdistillerie, mentre nel resto dei Caraibi solo 42. Si tratta, perlopiù, di baracche all’interno delle piantagioni di canna, dotate di piccoli alambicchi pot still a quattro, cinque piatti, alimentati a fuoco diretto. La canna da zucchero viene coltivata in maniera naturale, senza additivi chimici, raccolta a mano e trasportata alla distilleria su carri trainati da muli. La pressatura della canna avviene per mezzo di piccoli mulini e la fermentazione viene attivata attraverso lieviti naturali, anche in questo caso senza apporto chimico. La biodiversità della canna da zucchero e i differenti metodi di produzione artigianali danno vita a un prodotto estremamente duttile, con risultati che stupiscono in fatto di gusto e diversità, in particolare per un’incredibile aromaticità e pienezza, una sinfonia crescente di note di gusto, capace di una delicatezza incredibile nonostante il grado pieno.

La scoperta di questo Rhum dal carattere variabile e dal gusto unico si deve a Luca Gargano, uno dei massimi esperti di Rhum al mondo. È nel 2012 che Gargano intuisce le potenzialità del Clarin, comprendendo l’unicità di un Rhum eccezionale così indissolubilmente legato a metodi di produzione tradizionali e al suo territorio. Al fine di preservarne l’autenticità, Gargano, con la sua Velier, impone regole ferree per i prodotti che importa da Haiti: le varietà di canna da zucchero devono essere autoctone, la coltivazione deve essere fatta con tecniche tradizionali, i lieviti utilizzati devono essere del tutto naturali e il prodotto dev’essere imbottigliato al grado di uscita dall’alambicco. Il Rhum di Haiti è lo spirito stesso di una cultura, di un popolo e di un territorio. Nessun rum al mondo possiede un’analoga autenticità.


Clairin CasimirCLAIRIN CASIMIR  

Flaubert Casimir produce questo meraviglioso Clairin a Barraderès partendo da canna da zucchero di tipologia Hawaii. Il succo di canna puro viene poi fatto fermentare in tini di legno con l’aggiunta di erbe locali, fra cui la citronella. È un Rhum ricco e pieno, minerale, con sentori di frutta bianca, note floreali e speziate.

 

clairin-le-rocher-7-reacutecolte-2019-475degLE ROCHER

Prodotto nel distretto di Saint Raphaël a Nord di Haiti, Le Rocher si presenta con un Rhum unico e inimitabile. Prodotto da sciroppo di canna da zucchero, ottenuto per ebollizione da tre tipologie differenti di canna. La fermentazione avviene in tini aperti di legno. Il risultato di tale processo produttivo è letteralmente eccezionale e unico. L’aromaticità di questo Rhum non può che stupire.

clairin-vaval-8-reacutecolte-2020VAVAL

Prodotto a Cavaillion a Sud di Haiti, Vaval si presenta come un Rhum complesso e raffinato. Realizzato da puro succo di canna da zucchero Madame Meuze, è deciso, con note di vaniglia e frutta secca e cioccolato fondente. Un tripudio di note di sapore che si aprono nel tempo. Lunghissimo e capace di stregare.