Andrea Pieraccini del Bistrot La Zanzara di Roma vince la quinta edizione della Sabatini Cocktail Competition, la gara di bartending organizzata da Sabatini Gin che anche quest’anno ha ricercato tra le eccellenze della mixology italiana il suo International Tour Ambassador. Un’edizione inevitabilmente legata al numero 5, a partire dal tema portante delle fasi di selezione e semifinali, I cinque sensi, declinati nel motto Get me somewhere new, inteso come cambiamento e trasformazione. Concetti che in numerologia sono appunto rappresentati da questa cifra.
A Cortona poi una sfida legata alla riproduzione dei grandi classici della mixology a base gin durante la quale Andrea Pieraccini ha sfidato dietro al bancone gli altri sette finalisti. Obiettivo? Conquistare il panel di giurati d’eccellenza composto da Marco Cremonesi, giornalista esperto di mixology del Corriere della Sera; Enrico Sabatini, founder e General Manager Sabatini; Francesco Pirineo, Advocacy Manager di Compagnia dei Caraibi, Edoardo Mastroianni, vincitore dell’edizione 2023 della competizione, e Martina Bonci, Bar Manager di Gucci Giardino 25 ospite d’eccezione che ha recentemente firmato per il brand la drink list speciale Sharing Moments.
Nella suggestiva Villa Ugo di Cortona, culla di Sabatini Gin e della Famiglia dei suoi creatori, Andrea Pieraccini ha stupito la giuria grazie ai cocktail Cardinale e Hanky Panky. La valutazione finale ha portato ad un inaspettato testa a testa a tre tra Pieraccini, Giacomo Ravaglia del Botanico di Faenza e Lorenzo Bertone del D’istinto di Terni. I giudici hanno così proposto un’ultima sfida a sorpresa per mettere alla prova la reattività, la conoscenza e il savoir-faire dietro al bancone, sfidando i tre aspiranti vincitori nella preparazione di un Vesper Martini in grado di stupirli e fugare ogni dubbio sul migliore. Un inatteso twist della competizione che ha infine visto salire sul gradino più alto del podio il bartender romano. Andrea Pieraccini si aggiudica così il titolo di Sabatini International Tour Ambassador 2024 vincendo un tour in Thailandia e Malesia – mercati strategici per l’azienda – e l’opportunità di cimentarsi in speciali guest shift al bancone dei locali più cool dei due Paesi.
Leggi anche: