Durante il Velier Live 2024 il Nuovo cinema Florita è stato una delle experience più amate. Per chi non fosse riuscito a vivere l’evento, l’esperienza è replicabile guardando il video realizzato per l’occasione: cinque interviste ai cinque produttori haitiani di Clairin: Sajous, Vaval, Casimir, Le Rocher, Sonson.
Velier rilancia così, con questo cortometraggio, il suo canale Youtube, la Velier Tv, un canale di approfondimento che, come dice il distributore genovese, è utile a “scoprire tutto ciò che per noi rappresenta un gesto positivo fatto dalle persone a vantaggio di altre persone e dell’ambiente in cui vivono”.
In un momento di drammatica instabilità per Haiti questo documentario vuole essere un modo per mostrare tutta la bellezza che l’isola è capace di esprimere attraverso i luoghi, le storie e le voci dei produttori haitiani. Un viaggio alla scoperta di oltre mille chilometri di coste incontaminate, fiumi e torrenti, montagne ricche di fauna, le piccole abitazioni di legno dai colori pastello e, naturalmente, del Clairin, il Rhum locale che proprio Luca Gargano di Velier, uno dei massimi esperti di Rhum al mondo, ha fatto conoscere al mondo nel 2012. Il Rhum di Haiti è lo spirito stesso di una cultura, di un popolo e di un territorio. Nessun rum al mondo possiede un’analoga autenticità.
Leggi anche:
Clairin: il Rhum haitiano tra unicità e tradizione