Domenica 7 luglio Musa Lago di Como ha ospitato uno tra gli appuntamenti più imperdibili della Como Lake Cocktail Week, che ha visto la collaborazione tra il fine dining restaurant Roteo e il Gaia Bar, all’interno di Musa appunto, con Moebius, spazio d’intrattenimento gastronomico e culturale nel cuore di Milano che comprende un tapa bistrot, un ristorante sperimentale e un cocktail bar.
La serata ha proposto un menù food & drink multisensoriale nato da ricerca e sperimentazione, con sei portate create da Matteo Corridori, Chef di Roteo, ed Enrico Coratti, Chef di Moebius:
- Welcome Amuse Bouche
- Doppio Tonno – Moebius
- Crocchetta di Cinta Senese Riserva Moebius – Moebius
- Raviolo vuoto, salmerino e zafferano – Roteo
- Coniglio alla pizzaiola – Roteo
- Bendato (pre-dessert) – Roteo
- Fogliame al pistacchio – Moebius
A sorprendere è stato l’accompagnamento dei 4 cocktail, sapientemente preparati da Luca Salvioli del GAIA Bar e Alessandro Merlini di Moebius. Su tutti, Bulldog Gin, alga kombu, dashi di funghi, olio di pino (GAIA Bar) e Mezcal Montelobos, pomodoro, latte di cocco, osmanto, prugna, olio aromatizzato (Moebius).
Da sapere sulla Como Lake Cocktail Week
La Como Lake Cocktail Week ha festeggiato nel 2024 il suo quinto compleanno. La kermesse, patrocinata da Comune di Como, Comune di Cernobbio, Confindustria e Confcommercio, celebra le bellezze di Como e del suo lago e cresce e si amplia di anno in anno in un percorso multisensoriale elegante, riconosciuto sempre più come luogo ideale di scoperta e di business per esperti del settore lifestyle internazionale e di alto livello. Le location selezionate per questa edizione sono state 35, tra grand hotel, ristoranti stellati e streetbar. Il tema è stato Fantastic Classic, un richiamo alla Golden Age della storia dei cocktail e ai drink che hanno gettato le basi della mixology come la conosciamo ora, punto di partenza per i bartender di tutto il mondo, che ha portato a una grande evoluzione nel mondo del bere miscelato. “Le tendenze della moda e il passare del tempo hanno fatto riemergere alcuni dei cocktail I.B.A. più famosi, riportando in auge i drink dimenticati”, ha detto Annalisa Testa, giornalista e fondatrice delle Cocktail Week di Como e St. Moritz. “Con il tema di quest’anno abbiamo voluto ridare vita a quelle ricette che hanno fatto la storia della miscelazione, racchiusa anche nelle grandi opere di letteratura di autori come Jerry Thomas, Harry MacElhone, David A. Embury e Harry Craddock”. Ode quindi al Martini e al Negroni, al Boulevardier, al Gimlet e al Sazerac, al Tom Collins, al Sidecar, al Rusty Nail e a tutti i mitici sparkling come il French 75, il Bellini e lo Champagne Cocktail.
Tra le location più suggestive della settimana dedicata ai Cocktail: Villa d’Este che, oltre ad accogliere nuovamente il Grand Opening della settimana, ha partecipato anche con il suo Ceccato Garden Bar, il Mandarin Oriental, Lago di Como, il Grand Hotel Tremezzo e Passalacqua, il Grand Hotel Victoria di Menaggio, il Kincho, nel giardino dello Sheraton Lake Como, sede della Cocktail Competition.
Leggi anche:
Successo per la terza edizione di Alto Cocktail Festival