In occasione del suo terzo compleanno, Savoia ha dato il via il 21 settembre a Spirit of Savoia, l’iniziativa rivolta ai cocktail bar in corso fino al 21 dicembre, con la quale i cocktail bar possono creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di casa Savoia: Savoia Americano Rosso, che combina Vermouth e Bitter bilanciando perfettamente amaro e dolce, e Savoia Orancio, un vino infuso con agrumi e botaniche, arricchito dalle note esotiche dello zafferano e del melograno.
Il contest è aperto ai drink bar di tutta Italia (oltre che di Grecia, Gran Bretagna, Hong Kong, Spagna, Stati Uniti e altri nel corso del programma) che potranno ispirarsi ai drink creativi di Marc Alvarez, co-proprietario del Sips di Barcellona – eletto miglior bar al mondo nella classifica World 50 Best Bars del 2023 – proponendo un cocktail con Savoia Americano o Savoia Orancio e l’aggiunta di un solo mixer o di un ingrediente special.
Il cocktail dovrà poi essere inserito nella drink list dedicata all’iniziativa insieme ai signature cocktail: Savoia Negroni, Americano, Spritz o Garibaldi. I bar partecipanti avranno l’onore di vedere inserita la loro ricetta nella guida internazionale Difford’s Guide, una grande occasione per condividere le proprie creazioni con gli amanti dei drink a livello globale.
“Spirit of Savoia celebra i principali valori di vita in Italia: la semplicità dello stile italiano, arricchito dalla qualità del territorio nazionale, che vengono rappresentati al meglio dalla cultura dell’aperitivo”, spiega Giuseppe Gallo, Ceo e fondatore di Casa Savoia. “Crediamo che Savoia Rosso e Orancio siano l’espressione ultima della ricchezza del nostro territorio, che valorizza eccellenze regionali come il Marsala doc o l’Orange wine, rendendo i due diversi Vini Aperitivi unici nelle loro caratteristiche organolettiche. Rispettando le tradizioni del nostro paese, entrambi i prodotti sono semplici da miscelare, e per ogni occasione. L’Aperitivo Italiano, ormai famoso e diffuso in tutto il mondo, è un vero e proprio marchio Made in Italy, e con questa piattaforma vogliamo celebrare uno dei riti che rende l’Italia il paese più bello del mondo“.
A inizio 2025, il drink bar vincitore sarà decretato dal Global Team di SAVOIA. Il locale che realizzerà il miglior cocktail avrà l’opportunità di ospitare una masterclass o guest bartending esclusiva con Marc Alvarez.
Anche i consumatori possono partecipare all’iniziativa seguendo e poi taggando il profilo Instagram @casa.savoia nei loro contenuti social mentre gustano un cocktail Savoia. Il vincitore sarà scelto tra chi pubblicherà le foto più belle e raggiungerà il numero più alto di condivisioni. In premio un voucher del valore di 150 euro da spendere nel drink bar finalista.
Leggi anche:
Savoia Orancio celebra il World Aperitivo Day nel segno di Marco Polo